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Blaise Pascal: il precursore dell’informatica tra ragione e cuore

Editoriale – Nel 1644 Blaise Pascal inventò il genitore dell’informatica attuale; la prima macchina calcolatrice al mondo: la pascalina. Ma nei suoi trentanove anni di vita, Blaise si caratterizzò fortemente oltre che per il suo ingegno anche per le sue teorie di vita. Approfondimenti interiori, calcoli matematici, vere e proprie lectio magistralis che teneva nei tavoli degli scienziati dell’epoca. Indirizzato in un primo momento verso gli studi letterari, Pascal rivelò ben presto la sua attitudine alla fisica e alla matematica tanto da far cambiare idea al padre sul futuro del proprio figlio.

Questa la sua affascinante storia che ancora oggi è degna di valutazioni, interpretazioni che a distanza di tanti anni sono ancora molto attuali e pertinenti.

Nato il 19 giugno 1623 a Clermont-Ferrand (Francia) da una famiglia di ottima condizione sociale. Il padre, Etienne Pascal, lo istruisce personalmente iniziandolo ad interessi scientifici e facendogli frequentare le riunioni dei circoli culturali parigini. Fra l’altro, ad un certo punto si trasferisce con i figli a Rouen, in Normandia, poiché nominato Commissario del re per le imposte. 

Il piccolo Pascal mostra assai precocemente le sue straordinarie doti di intelligenza. A soli sedici anni, per esempio, scrive un “Trattato delle coniche” (nel quadro della “geometria proiettiva”), purtroppo in seguito andato perduto; queste prime prove intellettuali saranno fondamentali per gli studi successivi. In particolare, l’assiduo studio della geometria lo porterà ad elaborare il teorema che porta il suo nome (“Teorema di Pascal”, appunto), concernente l’esagono inscritto in una conica qualsiasi.

Pascal, fra l’altro, è considerato uno dei padri della robotica e del calcolo computazionale e questo attraverso risultati raggiunti già a soli diciotto anni di età. La passione per il calcolo e il desiderio di allargare le potenzialità di quest’ultimo, infatti, lo portano a progettare la prima macchina calcolatrice, detta poi “pascalina”. In realtà, l’idea di partenza ebbe una genesi molto pragmatica e apparentemente meno nobile, ossia quella di aiutare il padre che, oberato di lavoro, aveva bisogno di eseguire dei calcoli in maniera più rapida. Dopo due anni di ricerche, ecco che Blaise stupisce il enitore e il resto della famiglia con questa invenzione straordinaria. Il brevetto, chiesto nel 1645, gli fu concesso nel 1649.

Parallelamente agli interessi scientifici e filosofici, Pascal ha però sempre coltivato un intenso spirito religioso e un’intensa riflessione teologica, tanto da essere considerato a tutt’oggi uno dei più grandi, se non il più grande, pensatori cristiani degli ultimi quattro secoli. La prima conversione di Pascal si fa solitamente risalire al 1646, anno che registra fra l’altro un grave peggioramento della sua incerta salute. Il senso di prostrazione e di abbattimento causato dalla malattia lo induce a mettere sulla carta le sue riflessioni, che ci parlano delle sue esperienze sull’esistenza del vuoto e del timore da questo procurato. Questi scritti troveranno più ampia stesura in una pubblicazione del 1647.

Dell’anno 1648 rimane invece celebre l’esperimento che fece effettuare da suo cognato il 19 settembre: con questa prova Pascal dimostrò che la pressione dell’atmosfera sulla colonna di mercurio di un barometro torricelliano diminuisce con l’aumentare dell’altitudine. Intanto, sua sorella Jacqueline prende la strada del convento e, nel 1652, si fa monaca, entrando nel convento femminile di Port-Royal, istituto già celeberrimo per la famosa scuola di logica a cui anche Pascal aderirà.

Tormentato da forti cefalee, Pascal è “costretto”, su consiglio dei medici, ad osservare un regime più mondano. L’imperativo dei cerusici è quello di svagarsi, lasciando momentaneamente perdere l’intenso studio. Al periodo mondano apparterebbe, secondo Victor Cousin, il “Discorso sulle passioni d’amore” scoperto nel 1843. Uomo profondo e assetato di spiritualità, ben presto si annoia di frequentare salotti e feste insulse. Incomincia invece a prendere in seria considerazione gli studi sul calcolo delle probabilità che lo porteranno in molteplici direzioni di ricerca, anche in ossequio all’interesse per il gioco d’azzardo che Pascal coltivava.

A seguito di frequenti contatti con la sorella Jaqueline, attraversa una nuova crisi mistica che si risolve nella notte del 23 novembre quando vive un’intensa esperienza religiosa, narrata poi nel famoso “Memoriale”. Nel gennaio del 1655 Pascal si reca a Port-Royal, dove vi trascorre alcune settimane e dove scrive la “Conversione del peccatore”. Tra il gennaio del ’56 ed il marzo del ’57 scrive poi 18 celebri lettere, le “Provinciali”, raccolte poi in volume. Lo scopo dichiarato di quegli scritti è quello di difendere Port-Royal dalla accuse degli antigiansenisti. In esse tenterà anche di mettere in ridicolo la morale dei Gesuiti e di criticarne a fondo i presupposti filosofico-teologici. Il 6 settembre la congregazione dell’Indice condanna le “Provinciali”.

Tornato a più “terreni” interessi scientifici, si dedica al problema della cicloide (roulette), ne trova la soluzione e pubblica il “Trattato generale sulla cicloide”. Del ’58 sono gli importanti “Scritti sulla Grazia” nei quali rivela una gran conoscenza teologica mentre, in parallelo, continua a lavorare al progetto di una “Apologia del Cristianesimo”, mai terminata; i frammenti furono poi raccolti nei “Pensieri”, pubblicati per la prima volta nel 1669.

E’ proprio nei “Pensieri” che compare la famosa tesi della “scommessa” circa la fede. In sintesi, Pascal sostiene che, a fronte del “silenzio di Dio”, del “vuoto” che ci circonda, ricerca del Dio nascosto diventa un affare di cuore, in appello alle regioni più segrete dell’animo umano. Pascal nutre sfiducia nei metodi dimostrativi nel campo della fede religiosa ed è anzi persuaso che Dio non sia oggetto tanto di convinzione razionale, quanto piuttosto di un sentimento irrazionale.

In questo quadro, un altra distinzione fondamentale introdotta da Pascal, distinzione di sapore squisitamente letterario, è quella fra “l’esprit de géometrie e l’esprit de finesse”, ossia fra “spirito di geometria e spirito di finezza”. Il primo, in sostanza, procederebbe per deduzioni logiche e per ragionamenti stringenti, oppure per definizioni, e perviene a risultati tangibili e comprovabili, ma distanti dallo spirito comune, dato che per afferrarli ci vuole conoscenza, studio ed esercitazione. Viceversa, lo “spirito di finezza” tiene in considerazioni un gran numero di principi, alcuni dei quali veramente sottili ed indecifrabili, che è inevitabile che sia indeterminato e vago. Esso dunque appartiene ad una sfera che si riferisce al sentimento, al gusto estetico e financo alla vita morale. Non però alla scienza, che ha bisogno di “applicazioni” più rigorose.

Il senso della celebre frase pascaliana “il cuore conosce cose che la ragione non conosce” è tutto giocato nell’intervallo che passa fra queste due distinzioni. Insomma, nella vita alle volte capiamo le cose solo attraverso l’esprit de finesse, attraverso la “sapienza del cuore”, cose che la ragione è impossibilitata a comprendere, se non a cogliere.

noltre, nella sua essenza più vera, in un certo senso la fede la si può equiparare ad una sorta di scommessa. Chi questa fede ce l’ha per dono naturale non ha ragione di preoccuparsi ma chi invece ritiene di non possedere questo dono, dovrebbe riflettere sul fatto che la “scommessa” sull’esistenza è comunque vinta, se accettata, perchè a fronte di questo sacrificio, si guadagna un bene incommensurabile come quello della vita eterna. Al contrario, naturalmente, se Dio davvero non esiste non si perde nulla ma anzi ci si guadagna comunque, perché si sarà vissuto in modo saggio e retto.

Dopo un lungo periodo di ritiro nell’eremo di Port-Royal, muore di tumore addominale il 19 agosto 1662 a soli trentanove anni.

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