titolo pulito

Catania, un incontro per accendere i riflettori sulla disabilità

Giovani, esperti e testimonial insieme per abbattere barriere culturali e sociali

CATANIA – Dieci classi, quattro laboratori, un centinaio di studenti. Questi i numeri dell’appuntamento ‘Io valgo perché… partecipo’, che si è svolto nell’istituto per ciechi ‘Ardizzone Gioeni’ Catania, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Comunicazione sociale, danza terapia e storie di ‘straordinaria’ normalità delle persone non vedenti: una prospettiva diversa per conoscere le tante forme per includere i più fragili e sperimentare il valore di partecipare, raccontare e ascoltare.

L’iniziativa è nata da un progetto condiviso tra il ‘Centro di prossimità mosaico’, l’associazione ‘C’era Domani Librino’ e l’istituto regionale di istruzione superiore ‘Francesca Morvillo’ di Catania, in collaborazione con la ‘Comunità Papa Giovanni XXIII’, per accendere i riflettori sul tema della disabilità. A dialogare sui temi professionisti, giovani volontari, esperti del settore e testimonial che hanno stimolato i giovani a interrogarsi sul corretto uso delle parole, per creare relazioni e non muri, e aprire una lente di ingrandimento sull’accessibilità delle nostre città. Un invito ad abbattere qualsiasi forma di barriera culturale e sociale.

“Questa giornata- ha dichiarato Antonio Chiarenza, referente Comunità Papa Giovanni XXIII– è particolarmente significativa perché ci invita a fermarci, riflettere e guardare chi ci sta accanto. Soltanto attraverso l’ascolto e l’apertura verso l’altro, possiamo aiutare chi ha delle difficoltà e comprendere l’unicità di ciascuno”.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404