titolo pulito

Aereo precipitato, l’Iran risponde a Usa e Canada: “Non è stato colpito da un missile”

Da Teheran arriva una dura risposta alle accuse: "Non è stato un missile, questo è certo". E parte la sfida: "Tirino fuori le prove"

ROMA – “Una cosa è certa: questo aereo non è stato colpito da un missile“. L’Iran risponde alle accuse degli Stati Uniti sull’aereo Boeing 737 che è precipitato mercoledì mattina in Iran causando la morte di 176 persone. Ieri, da Usa prima e da Canada poi, sono arrivate dure accuse che puntavano il dito contro Teheran sostenendo che l’aereo fosse stato abbattuto per errore da un missile, in una mattinata convulsa di tensioni dopo il lancio dei razzi iraniani contro le basi americane in Iraq  successivo all’uccisione in Iraq del generale iraniano Qassem Soleimani.

A parlare dell’ipotesi missile è stata per prima l’emittente statunitense Cbs, che ha citato funzionari dell’intelligence americana. Poi in serata sono arrivate le dichiarazioni del premier canadese Justin Trudeau affermando che “secondo numerose fonti di intelligence” sarebbe stato l’Iran ad abbattere l’aereo ucraino con un missile. Il Canada conta 63 vittime.

Oggi il capo dell’Aviazione civile iraniana, Ali Abedzadehn, durante una conferenza stampa tenuta a Teheran sulle cause del disastro ha spiegato che è certo non si sia trattato di un missile e aggiunto che il pilota del Boeing aveva chiesto di fare ritorno in aeroporto prima dello schianto. Poi ha lanciato una ‘sfida’ a Usa e Canada: “Svelino” le prove che hanno del contrario.

 

Anche il portavoce del governo di Teheran, Ali Rabiei, si è scagliato contro le accuse arrivate da oltreoceano. Ha parlato di “una grande bugia” e aggiunto: “Nessuno si assumerà la responsabilità di una così grande menzogna una volta che si saprà che si tratta di una tesi disonesta”. L’Iran, che ha avviato le indagini, ha invitato Ucraina e Boeing a partecipare. (www.dire.it)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404