titolo pulito

Il fascino della domenica “palindroma” 02.02.2020: fortuna o jella?

Redazione – La prima domenica di febbraio arriva “palindroma”. Termine che poi non ha nulla di trascendentale o di esoterico in quanto come recita il vocabolario della lingua italiana la spiegazione è la seguente:

palindromo

[pa-lìn-dro-mo] agg., s.

  • agg. Di parola, frase, verso o cifra che possono essere letti da sinistra a destra e anche viceversa (p.e. osso è una parola p., 121 una cifra p.)

Ma al di là del significato della terminologia questa situazione di avere 02/02/2020 (II,II,MMXX in numeri latini) è molto rara e si verifica 366 volte in 10mila anni. E’ comunque una curiosità interessante soprattutto per gli appassionati di numeri e cabala, considerando anche che questa domenica coincide con la Candelora giorno in cui, nel mondo cattolico, si festeggia la Presentazione al Tempio di Gesù.

In questo secolo sono state già diverse le date palindrome (come il 10 febbraio 2001, il 20 febbraio 2002, il primo febbraio 2010, e ancora il 21 febbraio 2012) e accadrà altre 23 volte. Saranno 31, invece, nel prossimo secolo dal 10.12.2101 al 29.12.2192. Per secoli e secoli non accadrà e bisognerà poi attendere il nuovo millennio e precisamente il 10.03.3001.

Non solo le date sono palindrome, succede anche alle parole di essere palindromiche, come ad esempio, “Anna”, che resta “Anna” letta in entrambe le direzioni. O addirittura alle frasi. In italiano ne esistono parecchie di palindrome. La più famosa è “i topi non avevano nipoti”, che si può leggere senza problemi al contrario nello stesso nome.

Ma in tutto il mondo oggi si parla di questa data palindroma come segno fortunato o sfortunato? Ma le teorie sono molte. In fondo sarà un giorno come un’altro poichè il “nome” dei giorni, è una convenzione che l’uomo ha voluto attribuire ad un tempo che non si sa poi quando sia iniziato e quando finirà. Lo scandire dei minuti, delle ore, dei giorni è una misura infatti che è abbinata al ciclo di una natura che ci sorprende sempre di più. E dunque come vivere il giorno palindromo? Normalmente, ma approfittando del fatto che sia domenica, magari leggendo un pò di più per sfatare inutili miti ed avere maggiori certezze!

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404