titolo pulito

L’epidemia in Italia del 69 in bianco e nero, arrivò l’influenza spaziale dalla Cina: IL VIDEO

Roma – Nel 1969 in Italia arrivò quella che all’epoca venne chiamata “influenza cinese o anche l’influenza spaziale”. Un virus che ebbe origine ad Hong Kong e che mise in ginocchio il nostro paese. Tredici milioni di italiani a letto, ossia un italiano su 4 e moltissimi i morti, che all’epoca chiamavano in tv “malati passati a miglior vita”.  Ed è proprio da un servizio della Rai dell’epoca mandato in onda nel telegiornale e della videoteca Istituto Luce che si ripercorre nel lontano 69, ossia 51 anni fà quanto ebbe ad accadere. Da Nord a Sud.

L’epidemia particolarmente aggressiva fu ribattezzata “epidemia di Hong Kong” perché si sviluppò in quel Paese nel luglio del 1968 salvo poi arrivare, un anno dopo, anche in Italia e nel resto del continente europeo. I disagi non mancarono di certo. Si svuotarono mercati e negozi che in gran parte dovettero chiudere in alcuni casi per mancanza di clientela, in altri per la malattia contratta dai gestori dei locali. A differenza di oggi, però, l’epoca in Italia era governata da uno stato elegante, che faceva della sobrietà e nel rispetto della sensibilità del prossimo il filo conduttore.

Un solo canale, poi due. La radio, i conduttori ed i giornalisti erano veri professionisti anche loro e quella Italia sulla quale molte volte sono state puntate lance a spada tratta, oggi è da rimpiangere. Si rivogliamo l’Italia in bianco e nero. I colori di oggi, non ci piacciono piu’.

Di seguito si può visualizzare il video del Corriere della Sera, una parte di tg: osservate con quale garbo viene annunciato un servizio su una epidemia. Cose dette, ma in un certo modo. Oggi l’Italia è vittima di una informazione ansiogena che ci sta devastando.

 

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404