titolo pulito

Check up estivo, cosa fare per mantenere l’auto sicura e al top: i consigli dell’officina Centro Auto Roma Srl

L’estate è la stagione in cui bisogna stare più attenti a preservare la propria automobile. Le alte temperature e lo stress del sistema di condizionamento possono provocare danni alla carrozzeria e guasti inattesi. Ecco allora alcuni importanti consigli dal Centro Auto Roma di via Montecuccoli per evitare spiacevoli sorprese nel periodo clou delle vacanze. Piccole accortezze che si riveleranno fondamentali per salvaguardare l’auto dal sole.

Proteggere l’auto è importante, soprattutto in una stagione torrida come l’estate. Gianluca Pietrucci, imprenditore e owner del Centro Auto Roma raccomanda alcuni importanti accorgimenti per mantenere la propria macchina sempre al top dell’efficienza e della bellezza estetica nel periodo più caldo dell’anno.

Il Centro Auto Roma offre importanti servizi di assistenza auto, e tra i più frequenti e consigliati in questo periodo estivo c’è il controllo del sistema di raffreddamento del motore e il livello del liquido di raffreddamento. È un controllo importante perché residui, ruggine, polveri e parti metalliche possono intasare o inibire l’efficienza del sistema. Se il sistema di raffreddamento è compromesso può portare al surriscaldamento o al danneggiato del motore, il che comporterebbe riparazioni molto più costose. Prevenire, dunque, è meglio che curare. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento dell’auto, l’imprenditore Pietrucci consiglia poi il servizio di cambio del filtro dell’aria condizionata e contestuale ricarica, con sanificazione dell’interno auto (fondamentale in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19). “Nel caso di aria condizionata scarica – specifica il proprietario del Centro Auto Roma – è consigliabile, prima di ricaricarla, fare un controllo con il tracciante per eventuali perdite dell’impianto”.

Contestualmente, è bene eseguire anche un controllo della batteria. Farlo in un’officina seria ed esperta, come in quella di Gianluca Pietrucci, è consigliabile perché un vero professionista del mestiere avrà cura anche di pulire i cavi della batteria e i terminali. Una batteria tenuta in buono stato migliora certamente le prestazioni e la lunga durata. Una batteria malandata, invece, può compromettere le connessioni e in giornate particolarmente calde può anche lasciare a piedi.

Prima di affrontare un lungo viaggio ed evitare di restare bloccati nel traffico durante le ore più calde, bisogna controllare anche l’olio del motore, il fluido della trasmissione e i relativi filtri. Gianluca Pietrucci consiglia tutti questi passaggi importanti e possibilmente da eseguire un’unica soluzione, come una sorta di check up estivo per viaggiare più sicuri. L’estate è sempre il momento migliore per dedicare alla propria auto qualche minuto in più del proprio tempo per una corretta e indispensabile manutenzione.

Per quanto riguarda poi il lato estetico del veicolo, ci sono molti preziosi consigli dal Centro Auto Roma per proteggere la carrozzeria dal sole e dalle alte temperature. Si parte dalla base, dunque dalle regole più semplici per proteggere la carrozzeria e l’abitacolo. Per prima cosa è bene trovare sempre un parcheggio al riparo dai raggi solari, per evitare il surriscaldamento, e munirsi di un telo protettivo per gli esterni o di un parasole per gli interni una volta parcheggiato.

Un buon consiglio è lavare periodicamente l’auto, per ripulirla da salsedine, resina, guano di volatili ecc. che a contatto con il sole possono rovinare la vernice. Nel periodo estivo però, sottolinea l’imprenditore Pietrucci, non è consigliabile usare il lucida cruscotti, che con il caldo può danneggiare le parti plastificate. Per la carrozzeria si raccomanda poi un trattamento protettivo. Esistono dei prodotti di alta qualità come i prodotti Mafra, che creano una patina ultraresistente capace di proteggere la vernice dagli agenti esterni e mantenere l’auto sempre lucida e al top della bellezza estetica. Esistono anche prodotti cremosi per la cura della tappezzeria interna, a base di balsamo o gel, che lasciano i materiali morbidi e proteggono da lesioni ed essiccazione provocate dal sole.

Il Centro Auto Roma offre servizi di assistenza auto garantiti da un team di professionisti italiani e dall’utilizzo di prodotti Mafra, il top di gamma in ambito veicolare. Collocata in una posizione strategica, a due passi dallo storico quartiere Pigneto e dal cinema “L’Aquila”, nonché dalla rampa della Tangenziale Est e a pochi minuti dalla stazione Termini, l’officina di Gianluca Pietrucci offre al cliente tempestività ed efficienza nei servizi per viaggiare con la massima sicurezza e – perché no – rendere la guida molto più piacevole.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404