titolo pulito

Contro l’impoverimento agisca la mutualità: Il diritto alla non salute non può dipendere da fasce di reddito

Roma. Il capitalismo di oggi assomiglia molto più verosimilmente ai romanzi di Charles Dickens: i ricchi si arricchiscono, i poveri si impoveriscono. Entrambi vivono in ghetti: i ricchi in zone sorvegliate, gli altri in case popolari. Gli ascensori sociali, se funzionano, si muovono solo verso il basso.

Di recente è stato pubblicato il rapporto “On Inequality in the World” (“La disuguaglianza nel mondo”) su cui hanno lavorato oltre 100 economisti di diversi Paesi. Dallo studio è emerso che  a partire dal 1980 l’1% dell’umanità è arrivato a possedere il 27% della ricchezza mondiale, mentre il 4% della ricchezza è detenuto dallo 0,001% della popolazione mondiale, ovvero dalle 76mila persone più ricche del mondo.

Ecco, quindi, che ci troviamo a combattere con il fenomeno comunemente definito “crisi del terzo millennio”. Attraverso l’impoverimento delle popolazioni tutti i diritti fondamentali dell’uomo, sanciti nella Costituzione Italiana e nella Cedu, rischiano di divenire ad esclusivo appannaggio della parte ricca della popolazione. Si pensi al diritto allo studio, al diritto al lavoro che consenta di vivere una vita dignitosa e non da ultimo al diritto alla salute.

È proprio in relazione al diritto alla salute che si inserisce la riflessione del Professor Filippo Fordellone,  Medico Stimato e Presidente di Pimos Mutua, il quale afferma: “La situazione che viviamo oggi non può non preoccupare, bisogna cambiare rotta radicalmente. La mia riflessione riguarda il comparto sanitario ove non assicurare salute, non poter attuare prevenzione e abbandonare terapie in itinere genera e genererà sempre più aumento di alcune patologie e aggravamento di determinate altre”.

In questo contesto si inseriscono, però, le opere delle Mutue, Pimos garantisce infatti in ossequio ai valori della mutualità ed assistenza, la possibilità di accedere a cure sanitarie, caratterizzate da elevati standard qualitativi, indipendentemente dal reddito e a chiunque.

Opere come quelle di Pimos sono la strada giusta per tentare di arginare de facto l’impoverimento e assicurare a tutti il diritto alle cure e alla salute, fondamentale per il benessere di ogni persona.

                                                                                                         Ufficio Stampa Pimos

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404