Casse previdenziali private, contro la mala gestio in azione Autonomi, Partite Iva e Federcontribuenti
Una manifestazione è stata indetta per Mercoledì 16 settembre 2020 dalle ore 14 alle 19 nei pressi di Piazza MonteCitorio
Roma – Le Casse private dei professionisti sono caratterizzate da un quadro normativo di riferimento molto complesso e in continua evoluzione. La privatizzazione effettuata con il decreto legislativo 30 Giugno 1994, n. 509 e successivamente la normazione contenuta nel decreto legislativo 10 Febbraio 1996, n. 103 hanno
dovuto sopportare un processo legislativo di lenta ma costante ripubblicizzazione in considerazione della finalità di rilievo nazionale e comunitario perseguita dalle Casse di previdenza.
Le Casse anche se privatizzate continuano a perseguire una finalità di pubblico interesse e costituiscono un elemento fondamentale del sistema previdenziale obbligatorio sul quale lo Stato continua ad esercitare la vigilanza. Agli stessi Enti, ai sensi del d.lgs. 509/1994, non sono consentiti finanziamenti pubblici
diretti o indiretti, con esclusione di quelli connessi con gli sgravi e la fiscalizzazione degli oneri sociali. Le Casse pur svolgendo una funzione pubblica, hanno personalità giuridica di diritto privato e conseguentemente una gestione di natura privatistica. Esse, ai sensi del d.lgs. 509/1994, hanno autonomia gestionale, organizzativa e contabile.
Ma su questo argomento puntano il dito a ragion veduta Autonomi e Partite Iva le quali insieme a Federcontribuenti intendono manifestare contro la mala gestione delle casse privatizzate del DLGS 509/94 e della gestione che ha generato:
- Pensioni più basse
- Prestazioni sempre più basse
- Contributi sempre più alti e non progressivi
- Contribuenti silenti
- Età pensionabile più alta
- Scarse tutele assistenziali
- Bonus fantasma per Covid 19
- Assenza di trasparenza nella gestione dei contributi obbligatori
- La cancellazione dei protestati e cattivi pagatori, dall’elenco che vede oggi circa 16 milioni di italiani segnalati e la conseguente reintroduzione all’interno del mercato del lavoro e del credito.
L’appuntamento è per Mercoledì 16 settembre 2020 a Piazza di Monte Citorio tra via della Colonna Antonina e l’Obelisco, tutto si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid19. La richiesta è stata inoltrata dal dott. Lamberto Mattei in qualità di coordinatore regionale dell’Associazione “Noi autonomi e Partite Iva”.
Nel corso della manifestazione si susseguiranno gli interventi della durata massima di minuti tre per ciascuna dei seguenti relatori:
–Eugenio Filograna, Presidente Movimento Politico Autonomi e Partite Iva
-Stefano Ticozzelli
-Marco Paccagnella, Presidente Federcontribuenti
-Dott. Salvatore Giovanni Sciacchitano, Cassa Empam
-Avv.Angela La Marca, Cassa di Previdenza ed Assistenza Forense.
-Ing Salvatore Comenale Pinto, Cassa Ingegneri
-Gaetano Barone, Geomobilitati
-Cosimo Lucaselli, Federcontribuenti contro Enasarco
-Dott.ssa Alessandra Lo Balbo, NO Empaf
-Alessanro Frano, Infermieri Liberi Professionisti stanchi di Empapi
-Avv. Giancarlo Liberati per le cause collettive Enasarco e NOEmpaf
-Francesco Briganti “Mai piu’ Silenti”
– Dott. Lamberto Mattei Coordinatore Autonomi e Partite Iva Regione Lazio, Tesoriere Sdebitalia. –
I partecipanti dovranno osservare distanziamento sociale e l’utilizzo di dispositivi di protezione per la respirazione.