titolo pulito

Responsabilità civile sull’utilizzo dei monopattini elettrici, AssiParioli: “al sicuro con la polizza Rc famiglia”

Roma – Sfrecciano monopattini ovunque, questa innovazione a due ruote però porta con sè molti dubbi ed interrogativi che si sono posti maggiormente dopo l’aver riscontrato incidenti anche di grave entità. Ma cerchiamo di capire meglio come si può essere al sicuro.

D. Rispetto all’utilizzo dei monopattini in città diverse sono le posizioni rispetto all’obbligo di responsabilità civile che chi lo guida assume nei confronti degli altri in caso di incidenti. Ma le normative vigenti non vanno nella direzione dell’obbligatorietà. Un detentore di monopattino può sottoscrivere una polizza motu proprio per copertura rischi personali e/o per eventuali danni provocati a terzi?

Risponde  Rolando Valderetti  team  AssiParioli  di Roma:   “Sì, la polizza di Rc della famiglia solitamente copre i danni a terzi causati dall’uso di biciclette, anche elettriche o assistite, monopattini, skateboard (purché sia uso non durante manifestazioni sportive sotto l’egida di federazioni). Quindi per estensione comprende anche i monopattini elettrici… (a meno di esplicite esclusioni previste in polizza)”

Dunque al di là delle interpretazioni sul codice della strada e nelle more dei vari aggiornamenti è possibile mettersi tranquilli e dotarsi di copertura opportuna.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy