titolo pulito

Cosmetici e salute

Redazione salute – “I cosmetici non sono solo “strumenti di bellezza” come creme antirughe o rossetti, ma anche saponette, bagnoschiuma o dentifrici, prodotti che fanno oramai parte della nostra quotidianità e ci aiutano nel mantenimento di una corretta igiene personale. Si definisce prodotto cosmetico “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (pelle, peli e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”. Le sostanze (o miscele) destinate ad essere ingerite, inalate, iniettate o impiantate nel corpo umano, non sono prodotti cosmetici; per questo motivo i tatuaggi, essendo iniettati sotto la cute, non sono considerati dei cosmetici.

I prodotti cosmetici sono regolamentati da una specifica legislazione europea (Regolamento (CE) n. 1223/2009) che, entrata in vigore in Italia nel Luglio del 2013, ha tra i suoi scopi principali quello di garantire la tutela della salute e l’informazione dei consumatori; prevede, inoltre, che venga effettuata la valutazione della sicurezza dei prodotti, quando siano applicati nelle normali condizioni d’uso, imponendo un totale divieto degli esperimenti sugli animali per dimostrarla.

Nel Regolamento sono anche indicate le norme che riguardano la composizione dei prodotti cosmetici, con l’inserimento di elenchi di sostanze coloranti, conservanti e filtri solari non permessi o che, se ammessi, non possono superare una certa quantità.  Gli elenchi sono continuamente aggiornati: esiste infatti un comitato europeo di esperti (Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore – SCCS) che rivede le valutazioni di sicurezza e valuta se una sostanza nuova possa essere utilizzata come ingrediente di un prodotto cosmetico senza causare danni alla salute del consumatore. Tra le sostanze non ammesse come ingredienti di prodotti cosmetici, sono incluse quelle che abbiano dimostrato di avere effetti cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione.

EFFETTI SULLA SALUTE

I prodotti cosmetici devono essere sempre applicati sulla pelle sana, mai, quindi, in caso di irritazioni o tagli, perché non hanno funzioni curative . L’uso quotidiano e ripetuto dei cosmetici, anche se utilizzati con tutte le precauzioni indicate sull’etichetta, in alcuni soggetti predisposti può causare effetti indesiderati.

Specialmente nella zona di pelle che viene in contatto diretto con il prodotto, si possono verificare: macchie, punti neri (comedoni), arrossamenti (eritemi), dermatiti da contatto sia di tipo irritativo che allergicoreazioni allergiche e orticaria con formazione di rigonfiamenti e foto-dermatiti in caso di esposizione ai raggi del sole.  Se il cosmetico non viene usato correttamente, come può succedere, ad esempio, utilizzando prodotti non adatti sulle mucose o sugli occhi oppure ingerendoli involontariamente, possono verificarsi danni anche gravi.

Non provoca problemi, invece, l’ingestione di dentifrici, colluttori e rossetti, perché nella valutazione della loro sicurezza d’uso si considera comunque che una certa quantità possa involontariamente essere ingerita.

Se a seguito dell’impiego di cosmetici dovessero verificarsi effetti indesiderati, è buona norma che il singolo cittadino, o gli utilizzatori professionali (estetisti, parrucchieri, medici, dermatologi, farmacisti, ospedalieri), li comunichino direttamente al Ministero della Salute. Se ad eseguire la segnalazione è direttamente il cittadino, è opportuno che alleghi una certificazione medica riportante il disturbo comparso.

La disponibilità di queste segnalazioni può, infatti, essere di grande aiuto per un miglior controllo e valutazione dei prodotti cosmetici in commercio.

Nei reparti dedicati vi è una ampia gamma di prodotti certificati ed il personale della Farmacia è a disposizione per ogni esasustivo consiglio.

Certified

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy