titolo pulito

Scuola e edilizia, al via la festa dell’architetto dedicata all’istruzione

ROMA – E’ stata inaugurata oggi la tre giorni della festa dell’architetto che, come suggerisce il titolo ‘Costruire l’educazione. Il progetto dei luoghi della scuola come misura del futuro’, è interamente dedicata alla scuola, messa a dura prova dalla pandemia e colpita da almeno 20 anni da una grave emergenza educativa.

“I cambiamenti epocali in ambito internazionale- ha spiegato Giuseppe Cappocchin, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (CNAPPC)- rendono indispensabile avviare una nuova alleanza tra architettura e pedagogia per accelerare il superamento del modello ‘industriale’ di scolarizzazione caratterizzato da aule statiche e docenze frontali. La ricerca educativa ha evidenziato la necessità di diversificare gli approcci didattici per trasformare l’insegnamento da passivo in attivo necessitando, quindi, di ambienti nuovi e funzionali a questi obiettivi”.

A dare il via a questa tre giorni la sessione ‘Non c’è futuro, senza architettura’ durante cui è stato proiettato il video messaggio della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. L’obiettivo del “Nuovo Bauhaus europeo- ha detto Von der Leyen- proprio come per lo storico movimento Bauhaus, è quello di riunire le persone di diversi contesti e professioni: architetti, designer, artisti, ma anche scienziati, studenti, esperti digitali e uomini d’affari, solo se lavoriamo tutti insieme, saremo in grado di fare in modo che la trasformazione green diventi realtà, solo se cultura e tecnologia, innovazione e design procedono di pari passo potremo creare un domani migliore”.

Nel pomeriggio spazio ai vari approfondimenti elaborati nelle tavole rotonde dal ‘New European Bauhaus: il legame tra la buona architettura e il design di qualità con la sostenibilità’ al ‘Rapporto costi-benefici dell’Architettura di qualità’ passando per il ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza e la grande scommessa per dare un futuro all’Italia’.

La prima giornata si è svolta alla sede CNAPPC di piazza Navona, domani invece l’appuntamento sarà alla Camera di Commercio di Roma al Tempio di Adriano e venerdì 29 presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi. L’evento è in diretta streaming su architettiperilfuturo.it da dove si potrà seguire anche l’inaugurazione del Museo virtuale del Cnappc che permetterà la visita delle mostre e delle opere dei vincitori.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404