titolo pulito

Turismo, primi dati sul crollo del settore in Italia e nel mondo

Roma – L’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto) rileva che il settore del turismo ha perso 1.300 miliardi di dollari nel 2020 a causa delle restrizioni ai viaggi causate dalla pandemia Covid-19.
Questo dato rappresenta “più di 11 volte la perdita registrata durante la crisi economica globale del 2009″, e corrisponde a un calo del 74% degli arrivi di turisti nel mondo rispetto al 2019.
Il sistema aeroportuale italiano chiude il 2020 con soli 53 milioni di passeggeri contro i 193 milioni del 2019. I dati di consuntivo di Assaeroporti segnalano “un calo drammatico per gli scali nazionali che perdono in un anno 140 milioni di viaggiatori, il 72,6% del traffico”.
La Coldiretti indica che ammonta a 53 miliardi di euro il taglio delle spese turistiche in Italia nel 2020 per l’emergenza Covid, con un terzo delle perdite che hanno colpito i consumi in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per l’acquisto di cibo di strada e souvenir delle vacanze.
“L’Europa – sottolinea la Coldiretti – registra mediamente un calo del 70% degli arrivi e nonostante la leggera ripresa estiva evidenzia un calo di 500 milioni di turisti nel 2020, la maggiore riduzione in senso assoluto tra tutti i continenti””.
“Per l’Italia che resta tra le 10 destinazioni preferite – evidenzia ancora la Coldiretti – si è verificato un a un calo medio del 63% degli arrivi internazionali nel periodo compreso tra gennaio ed ottobre 2020”.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404