titolo pulito

Emesso francobollo speciale alla memoria di Ernesto Nathan

L'emissione è avvenuta in data odierna per conto del Ministero dello Sviluppo Economico

Roma – In data odierna  è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Ernesto Nathan, nel centenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Sono trecentomila gli esemplari in tiratura. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è stato realizzato da Fabio Abbati. La vignetta raffigura un ritratto di Ernesto Nathan, sindaco di Roma dal 1907 al 1913.

Completano il francobollo le leggende “ERNESTO NATHAN”, “SINDACO NEL 1907”, “LA ROMA DEL POPOLO” le date “1845 – 1921” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Alla figura di Ernesto Nathan è stata intolata anche la sede del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani in piazza delle Medaglie d’oro a Roma.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404