titolo pulito

Raffaele Moretti dopo la sua “Anima felice” torna sui palchi di Sanremo Rock con due inediti

L'artista di Orvieto a Sanremo Rock Festival 2021. I suoi testi maturi e una decisa anima rock entrano con energia nel cuore di chi lo ascolta.

Redazione Abruzzo – Anche quest’anno la duegiorni delle selezioni regionali Abruzzo-Lazio-Molise del Sanremo Rock Festival 2021 si è tenuta a Carsoli (AQ) la cui organizzazione è stata magistralmente curata da Catia Fabbri presidente della BM Music.

Le giornate si sono svolte in un clima di grande entusiasmo e in totale sicurezza nel rispetto delle regole anticovid. Le 45 band si sono esibite sul palco abruzzese e sono state valutate da una giuria di livello che ha poi espresso le proprie preferenze e votazioni.

Tra le performance sul palco c’è stata anche quella di Raffaele Moretti cantautore originario di Orvieto classe 1990, che si è esibito con la sua band formata da Alessandro Capaldo alla batteria, Walter Graziotti al basso e Sergio Zanier alla chitarra, musicisti che sono parte integrante del progetto artistico del cantante e con i quali c’è una collaborazione che dura da diversi anni. Insieme sperimentano nuovi modi di fare musica, con ritmi, arrangiamenti e generi che si fondono, partendo sempre da un’irrinunciabile base rock.

Per Raffaele Moretti la passione per il canto e per gli strumenti nasce da quando era bambino. All’età di 15 anni decide finalmente di prendere lezioni di chitarra presso la Staff Music School di Viterbo dove ha ottenuto il diploma dell’ University West London. I primi passi nel mondo della musica cominciano proprio da qui, quando prende in mano la sua prima chitarra è amore a primo accordo. Tra una nota e l’altra nasce la sua grande passione, alimentata dalle lezioni di canto con Federica Sciamanna della Backstage Academy di Viterbo.

Raffaele divora tutti i tipi di canzoni con un occhio di riguardo al Rock, mentre la chitarra e il cantautorato italiano gli rivelano poco a poco la sua vocazione da solista. Come spesso accade a molti artisti Raffaele fa una prima esperienza con diverse rock band viterbesi, suonando come chitarrista in diversi locali della città, ma subito si sente mosso da una spinta nuova, quella di affrontare il palco “da solo”.

“Il tutto è nato da un’esigenza di esprimere in prima persona il mio pensiero le mie idee e soprattutto di metterci la faccia”, dichiara il cantante.

L’attuale progetto pop/rock lo porta per la seconda volta consecutiva alle selezioni di Sanremo Rock, e in questa occasione durante le tappe 2020-2021 si è esibito in Abruzzo con due brani inediti  “La paura del buio”  e “Non c’eri più”, da poco registrate e in uscita a breve.

Come è stato partecipare alle selezioni di Sanremo Rock?

“È il secondo anno che partecipo alle regionali, ed è per me già una bella soddisfazione, anche se quest’anno non sono riuscito a passare le selezioni per le finali. Rimane il fatto che è pur sempre un bella vetrina e l’importate è aver dato il massimo e soprattutto spero che siano arrivate le mie canzoni”.

La produzione musicale di Raffaele Moretti è in continuo fermento, l’artista e il suo gruppo musicale lavorano ininterrottamente su nuovi testi e sulle musiche delle prossime canzoni, che avranno sonorità più ricercate sulla base di un rock decisamente sostenuto, come ci ha rivelato il cantante. Sul palco abruzzese il giovane cantautore di Orvieto è stato apprezzato dalla giuria per l’originalità dei suoi brani e per l’energia nella performance, accompagnata da un’anima rockeggiante che sa affrontare, con un pizzico di malinconia ma anche con leggerezza, tematiche legate ai ricordi, al tempo, alle speranze future.

Il suo ultimo EP è “Anima Felice” contenente il singolo “Prendi per mano il tuo orgoglio” e le tre canzoni

“Il giardino dei ricordi”

“Anima Felice”

“Siamo”

                   

Come nasce la scelta di questo titolo?

“Ho scelto questo titolo per dare un messaggio di speranza: c’è sempre una possibilità e tutto dipende da noi. Se le cose vanno male non dobbiamo dare la colpa agli altri se non riusciamo a dare una svolta alla nostra vita, noi siamo il frutto delle nostre decisioni.”

Le canzoni di Raffaele Moretti parlano di memoria, di speranza e del presente che va affrontato con decisione e senza paura. Vivere adesso, dandosi sempre una seconda possibilità per cambiare le cose e trasformarle, senza mai ripiegarsi su se stessi e sulle esperienze del proprio passato. La canzone “Anima Felice”, dal sound pop/rock è un inno a non perdere mai la fiducia nel credere che le cose possano essere diverse da come sono, perché la visione di un “mondo più pulito”, come canta l’artista, dipende dal nostro sguardo sulle cose.

 “La canzone che mi rappresenta di più è “Siamo”, anche se il sound è molto allegro in realtà si tratta di uno sfogo: sono sempre tutti pronti a giudicare non solo nella musica ma in tutte le cose, anche nella vita”.

Se nella musica si viene giudicati come artisti, nella vita si viene giudicati come uomini: siamo sempre messi alla prova e bisogna combattere per diventare ciò che si vuole essere. La musica di Raffaele Moretti esprime un forte messaggio di positività e audacia, dove il rock fa da spinta propulsiva per afferrare la vita con prontezza e tanto coraggio.

Auguriamo a Raffaele Moretti di proseguire sempre con passione la sua brillante carriera musicale e ci aspettiamo di ritrovarlo sui palchi a coronare il suo sogno di un tour tutto italiano.

 

Potete cercare Raffaele Moretti su:

Facebook:

https://www.facebook.com/Raffaelewolf/

Instagram: @raffaele_w.o.l.f

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCT9NVBahDyixitIrSyoGqig?view_as=subscriber

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy