titolo pulito

11 settembre l’attacco della bestia umana che distrugge il proprio simile, non un ricordo ma una lezione di vita

EDITORIALE – Oggi ricorre il triste ed indelebile anniversario ventennale dell’attacco alle torri gemelle a New York nel 2001. Alle ore nove del mattino un aereo di linea sorvolava Manhattan a bassissima quota, attirando gli sguardi dei passanti. In qualche secondo, la curiosità si trasformava in orrore e tragedia:

Il velivolo si schiantava sulla torre nord delle Twins Towers, i grattacieli gemelli che svettavano a oltre 400 metri nello skyline dell’isola newyorchese. Era questione di neppure 20 minuti e ne arrivava un altro a colpire la torre sud, prima che entrambe collassassero e avvolgessero la zona in una nuvola di fumo che ricordava quella di un’esplosione.

Terrore, sgomento, caos, rumore e venti di polvere che si riversavano nelle strade della grande mela. Persone morte, altre gravemente ferite, altre salve per miracolo, i soccorsi che cercavano di salvare l’insalvabile e vittime poi alcuni di loro. Un attentato all’uomo, alla pace, l’egoismo e il male che ricoprivno gli occhi di quei indicibili autori che condussero quel crimine in nome forse di un ideale o di un interesse.

Come può un uomo uccidere un altro uomo ? Il racconto biblico di Caino ed Abele non era poi cosi fantasioso, oppure le molte tragedie greche in cui il simile annienta il proprio simile sostanzialmente per egoismo e per tal si intendono tutte quelle emozioni e risentimenti negativi che spingono l’uomo ad agire per il proprio interesse. Cosi anche tutte le guerre e le separazioni, la lotta, i mali sono per questo unico motivo.

Questo non è un ricordo ma una lezione di vita.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404