titolo pulito

Difesa: tavola rotonda Italia – Lituania su cybersecurity, un passo verso l’innovazione

ROMA – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Giorgio Mulè, in video conferenza, all’apertura dei lavori del “1st Italo-Lithuanian roundtable on Cybersecurity” di Vilnius.

Quale la sfida da affrontare e vincere? Aprirsi e coinvolgere il mondo civile coniugandolo con quello militare e di intelligence. Attraverso questa interazione, questa partnership pubblico-privato l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity potrà agire in maniera virtuosa creando una nuova cultura digitale che non dovrà limitarsi all’’how to do’ riservata agli esperti, ma a quella di una formazione, passatemi il termine, il più possibile democratica non solo e non soltanto indirizzata agli addetti ai lavori ma che diventi sempre più cultura diffusa anche tra la popolazione civile”.

Lo ha detto il Sottosegretario di Stato alla Difesa Giorgio Mulè, in video conferenza, all’apertura dei lavori del “1st Italo-Lithuanian roundtable on Cybersecurity” di Vilnius, alla presenza del Viceministro alla Difesa lituano, Margiris Abukevicius, dell’Ambasciatore italiano, Diego Ungaro, di rappresentanti degli organismi internazionali tra cui Nazioni Unite, Pesco, Nato e Ue, e di industrie operanti nel settore cyber.

“L’Italia sta lavorando per essere parte integrante di quella strategia europea che marcia a ritmi serrati sia in termini di investimenti che regolatori: l’obiettivo madre è quello di raggiungere un’Autonomia Strategica che se applicata in questo campo consente di pilotare alleanze statuali, governare minacce e conflitti, affermare una leadership internazionale nonché la propria sovranità tecnologica. Il percorso lo stiamo costruendo, ora serve fare in fretta.”, ha evidenziato Mulè a chiusura del suo intervento.

Nella giornata di ieri Sottosegretario Mulè è stato a Bruxelles per seguire da vicino i programmi che riguardano la Difesa e il settore industriale. In questa occasione ha incontrato il Generale Claudio Graziano, al vertice del Comitato militare dell’Unione europea, il massimo organismo militare composto dai Capi di Stato Maggiore della Difesa dei paesi membri, e il direttore esecutivo della European Defence Agency, Jiří Šedivý.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404