titolo pulito

Patente di guida: cambia l’esame di teoria

Roma – Snellimento per gli esami di teoria per le patenti auto e moto: la prova sarà più breve di 10 minuti e con il 25% di quesiti in meno.  Le patenti coinvolte sono quelle delle categorie A1 , A2 , A , B1, B e BE , secondo quanto reso noto dal quotidiano Il Sole 24 ore.

Prima per superare l’esame occorreva rispondere a 40 domande in 30 minuti e la prova era superata con un numero di risposte errate non superiore a quattro. Le nuove regole riducono, nella stessa proporzione, il numero di domande, il tempo per rispondere e gli errori ammessi: i quiz diventano 30, i minuti a disposizione scendono a 20 e il massimo di risposte errate ammesso diventa tre.

Invariate le altre modalità del test: ogni candidato deve sedersi alla postazione che gli viene assegnata, dove un computer gli sottopone quesiti tratti dal database ministeriale (il cui linguaggio è in via di semplificazione). Il tutto sotto la vigilanza sia degli esaminatori sia delle forze dell’ordine.

Si lavora anche a novità strutturali, come il riconoscimento facciale dei candidati, per velocizzarne l’identificazione e così abbreviare i tempi di occupazione delle aule per ogni singola sessione, così da poter organizzare nello stesso giorno più tornate di quelle possibili oggi. Dunque, il taglio dei questionari non serve solo a ridurre la permanenza al chiuso con i conseguenti rischi di contagio Covid.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404