titolo pulito

Raiuno racconta il teatro italiano, commuove la storia dei De Filippo

Editoriale – Su Rai Uno un inedita rappresentazione storica della famiglia Scarpetta – De Filippo. Molti non ci avevano capito molto sui legami di queste due famiglie, praticamente una. E per l’epoca anche molto al passo con i tempi essendo di fatto anche una famiglia allargata. Un pò strana, come del resto è normale che sia per l’epoca vissuta, per la narrazione e per l’eccentricità egocentrica del personaggio che da origine a tutto questo: Eduardo Scarpetta.

Ne abbiamo sentito parlare, molti lo confondevano con De Filippo, altri addirittura con Totò. Ognuno di loro ha una storia distinta, una personalità che si è fusa nella comicità dell’epoca talvolte amara, talvolte ironica. Vedere oggi quei teatri affollati, pieni di gente che spensieratamente si diverte pur in epoche di ristrettezze economiche ci fa riflettere. Sembra tutto molto strano, oggi che emozioni, sensazioni sono state represse da un sistema che genera terrore all’interno delle persone.

Commuove la storia dei De Filippo in molti passaggi, e si evidenzia l’umanità ed il realismo nonchè l’impronta di Eduardo, destinato ad essere il big dei tre, per le sue capacità di saper raccontare in fondo quella che è la vita di ognuno, talvolta una vera e propria commedia. Dai vicoli di Napoli, dai suoi colori, costumi e contemporaneità ha inizio una era che sembra appartenere ad un passato molto lontano che poi così lontano non è.

Il film è eccellente, curati i dettagli, e persino i suoni e la vita di quegli anni. Il teatro grande protagonista, ed il suo dietro le quinte in tre fratelli protagonisti di uno spaccato di vita sceneggiata e di vita reale.

Eduardo, appare sicuramente molto più bello di quanto lo fosse realmente, ma la sua energia è trascinante, ed accompagna una spigolosità del fratello Peppino che è poi riscontrabile anche nei tantissimi film che lo vede protagonista con Totò e Titina. Eduardo De Filippo ha celebrato il teatro, è diverso dall’andare in scena. Ha saputo scrivere emozioni, creare emozioni legate a vita vissuta e talvolte romanzata, ma che ha saputo toccare con ironia il cuore della gente.

I De Filippo sono la storia buona dell’Italia, con una Titina, molto meno rigida nella vita di quanto potesse sembrare sulle scene di film e spettacoli. Una attrice immensa.

Fanno parte di un passato che però viene amato come presente e che si caratterizza come un patrimonio culturale della nostra storia.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404