titolo pulito

Ucraina, contro i russi droni e guerriglia, si rischia una nuova Siria

MILANO – L’offensiva russa in Ucraina “è stata un fallimento” ma ora il rischio è che “che Kyiv diventi la nuova Aleppo”. Ne sono convinti gli analisti della rete Osint, un gruppo di esperti che monitora l’evoluzione del conflitto in Ucraina attraverso la verifica e il ‘debunking’ delle notizie che arrivano dalla prima linea del fronte. L’Agenzia Dire ha sentito uno di questi esperti di strategia, ex militare francese e oggi collaboratore di Le Monde. La premessa dell’intervista è quella del “completo anonimato”: “Il nostro obiettivo- spiega- è smentire la propaganda da entrambi i lati. Per questo, anche noi siamo obiettivi di cyber attacchi“.

Per l’esperto, “nonostante siano passati pochi giorni, possiamo già distinguere due fasi della guerra: la prima, dall’alba del 24 febbraio a quella del 28, e la seconda che è quella in cui siamo oggi. Nella prima fase Mosca sperava di riuscire a mettere in campo una guerra lampo per rovesciare il regime, ma ha fallito. Ora è costretta a ripiegare su una tattica che abbiamo già visto in Siria: circondare le città e colpirle con pesanti bombardamenti, con un’inevitabile aumento delle vittime civili“.

Le ragioni del fallimento del piano di Mosca sono dovute a vari fattori. “Come prima cosa, la resistenza ucraina. Nella mattinata di giovedì 24 le forze speciali russe hanno lanciato un pesante attacco sull’aeroporto di Hostomel, poco fuori Kyiv, prendendone il controllo. Secondo i piani, sarebbero dovuti arrivare i rinforzi per lanciare un blitz mirato nella capitale e rimuovere il presidente Zelensky. Ma la controffensiva ucraina ha riconquistato l’aeroporto, interrompendo l’operazione. Per Kyiv le perdite di vite sono state enormi, ma per Mosca è stata un’umiliazione militare“.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404