titolo pulito

I Carabinieri di TPC recuperano lo “Scudo di Garibaldi”

ROMA – La ricchezza dell’Italia sta anche nelle sue bellezze. Ricostruiamo la difesa dell’eredità artistica italiana attraverso la storia di alcuni beni recuperati dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Fu il dono da parte del popolo siciliano nel 1878 a Giuseppe Garibaldi, che poi a sua volta lo donò alla città di Roma. Per questo lo “Scudo di Garibaldi” era conservato al Museo Nazionale del Risorgimento nel Palazzo del Vittoriano a Roma. Sparisce dal museo nei primi anni del 2000, in circostanze poco chiare. I Carabinieri del Reparto Operativo del TPC non smettono di cercarlo, e lo scudo viene rinvenuto nel 2019 presso la casa di un architetto romano che intendeva venderlo tramite un antiquario. Si tratta di un’opera unica nel suo genere: una scultura bronzea policroma di forma circolare, del diametro di 118 cm e del peso di circa 50 chilogrammi, realizzata da Antonio Ximenes. Nel centro dello scudo una conchiglia sormontata dalla testa di Giuseppe Garibaldi. Sulle foglie di una corona di quercia sono incise le principali battaglie combattute da Garibaldi. L’intero scudo è cinto da una corona d’alloro dove sono incisi i nomi di tutti i “Mille di Marsala”.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404