titolo pulito

Scuola, nelle Marche al via la ventilazione meccanica controllata nelle aule

ANCONA – La regione Marche ha promosso l’utilizzo della Ventilazione meccanica controllata (Vmc) nelle aule scolastiche e il presidente Acquaroli rende noti i risultati della sperimentazione.
Si rileva da questi macchinari l’abbattimento del rischio di trasmissione di coronavirus tra il 40% e l’82,5% con macchine che permettono più ricambi d’aria ogni ora.
Nel 2021 la Regione ha stanziato circa 9 milioni di euro per installare impianti di Vmc in aule scolastiche, per rendere più salubre l’aria anche in chiave ‘anti-Covid’: sono finora circa 500 le aule ‘coperte’ da Vmc che, con i fondi, potrebbero salire a 2.250 (20% del totale nelle Marche).
“Vorrei fare – dichiara il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – una considerazione e un ringraziamento. Innanzitutto, voglio sottolineare la volontà di questa giunta a proseguire nel percorso intrapreso e che ha portato a credere nella vmc. Continueremo a lavorare sull’efficientamento delle aule, approfondiremo il tema, faremo investimenti in tal senso, sulla base delle risorse che si renderanno disponibili, perché crediamo che la salubrità dell’aria e  la qualità degli ambienti in cui vivono i nostri ragazzi siano fondamentali per contrastare non soltanto il Covid ma anche le altre patologie respiratorie”.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404