titolo pulito

Risorse idriche a Caltanissetta, al via il monitoraggio delle dighe Cimia, Comunelli e Disueri

CALTANISSETTA – Una situazione che richiede massima attenzione quella delle dighe Cimia, Comunelli e Disueri a Caltanissetta. Necessario aggiornare i Piani di emergenza con strategie operative e modelli di intervento per fronteggiare situazioni di pericolo che possono compromettere la stabilità e la sicurezza dello sbarramento. È l’invito del prefetto Chiara Armenia in una riunione in videoconferenza di ieri per monitorare lo stato degli invasi ricadenti nel territorio provinciale.

Par far ciò, dato il tempo trascorso, è fondamentale che i competenti organismi regionali con il concorso degli enti gestori, procedano a una revisione dei documenti di Protezione Civile redatti per ciascuna delle dighe ai sensi della normativa vigente, la cui approvazione è attività propedeutica all’adozione dei piani di emergenza.

Al riguardo, il prefetto ha aggiornato i lavori ad una prossima seduta che sarà convocata non appena disponibile una relazione aggiornata sullo stato delle dighe e sugli interventi di manutenzione programmati che il dirigente del Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti della regione Siciliana si è impegnato a trasmettere a breve in prefettura.

«Una gestione ottimale delle risorse idriche», ha evidenziato il prefetto, «è funzionale al benessere e allo sviluppo delle attività agricole che insistono in quegli ambiti territoriali in quanto è in grado di garantire le quantità d’acqua occorrenti per l’irrigazione delle colture in vista della prossima stagione estiva».

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404