titolo pulito

Giornata mondiale della Salute: Fedriga, istituzioni chiamate ad assumersi responsabilità

MILANO –  La salvaguardia del nostro Pianeta come presupposto per la tutela della nostra Salute: è questo il tema che l’OMS ha indicato per questa giornata.
“Un invito – sottolinea Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni – a tutte le istituzioni – internazionali, europee, nazionali, regionali e locali – ad assumersi la responsabilità di scelte in linea con la connessione fra i temi ambientali e quelli sanitari.
Anche per questo – conclude Fedriga – la scelta green di molte misure del PNRR del nostro Paese ha bisogno dell’apporto qualificante delle Regioni e degli enti locali”.
Nella Giornata Mondiale della Salute il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta su Lancet, una delle più prestigiose riviste scientifiche in ambito medico, la recente modifica alla Costituzione Italiana in tema di protezione ambientale e degli ecosistemi. È stato infatti appena pubblicato su Lancet Regional Health Europe un contributo a più voci per sottolineare lo storico via libera dell’8 febbraio scorso ai nuovi articoli 9 e 41 della Costituzione. “Esattamente due mesi fa, il Parlamento ha approvato a maggioranza assoluta l’inserimento della tutela dell’ambiente nella nostra Costituzione, novità importante che può essere a buon diritto presentata come modello per l’Europa e per qualsiasi Paese”, commenta il Presidente Emiliano. “Il Parlamento ha riformulato il precedente articolo 9 della Costituzione, che parlava genericamente di tutela del paesaggio, ma anche l’articolo 41 sulla libertà d’iniziativa economica privata, affermando chiaramente che non può essere esercitata in contrasto con l’utilità sociale o quando lede la sicurezza, la libertà, la dignità umana, la salute e l’ambiente, prevedendo adeguati programmi e controlli affinché le attività economiche pubbliche e private possano essere orientate e coordinate a fini sociali e ambientali. Tutti possono facilmente comprendere quali ricadute possano derivare in tutti i territori, inclusa la Puglia, dal poter invocare una norma costituzionale chiaramente incentrata sulla protezione della salute umana che tiene conto anche dei suoi determinanti ambientali. Forti anche della nuova copertura costituzionale, non ci stancheremo di continuare a chiedere una soluzione per Taranto in grado di tutelare l’ambiente e la salute”.
“E’ un momento cruciale per la storia della nostra sanità”. Perché “se partiamo dall’idea che un Paese forte ha come premessa un Servizio sanitario nazionale forte, allora la sfida Paese passa per il rafforzamento del Ssn. Lo sforzo che dobbiamo fare è giocare questa sfida insieme, facendo rete”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al convegno “Spine 4.0: l’innovazione per la prevenzione e il trattamento delle patologie del rachide” promosso dallo stesso ministero nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale della salute. “L’idea di fondo – per Speranza – è quella di un grande Patto Paese in cui i pezzi si tengano insieme e colgano il senso di una sfida di cambiamento e di una temporalità, perché il tempo dell’investimento, della crescita e dell’innovazione è esattamente questo. E’ questo il tempo in cui fare il salto di qualità”. Per il ministro, dunque, “dobbiamo compiere lo sforzo di fare rete e tenere insieme i pezzi, ovviamente a partire dalle istituzioni. C’è un ruolo importante delle Regioni e delle amministrazioni territoriali. C’è un ruolo, ovviamente, che compete al Governo nazionale. Poi c’è il mondo della ricerca e della conoscenza, le nostre Università e i nostri Istituti di ricerca e innovazione, che dobbiamo finanziare e far crescere anche nella loro capacità e competitività internazionale. Poi ci sono le nostre imprese che lavorano nel Ssn e rappresentano un pezzo di innovazione e un asse strategico in cui dobbiamo credere”.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404