titolo pulito

Ucraina, Di Maio: “Riavviare i negoziati per una tregua duratura”

Il ministro degli Esteri, in visita in Marocco, chiede di "inviare chiari messaggi a Mosca in favore della pace"

ROMA – “È necessario riavviare tavoli negoziali fra Russia e Ucraina per raggiungere un cessate il fuoco duraturo così da poter salvare civili innocenti e avviare un percorso che porti alla fine delle ostilità”. Così il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio durante una conferenza stampa con l’omologo marocchino Nasser Bourita a Marrakech.

Secondo il titolare della Farnesina serve “inviare chiari messaggi a Mosca in favore della pace“, nell’ottica di “arrivare a una de-escalation e a una soluzione diplomatica” del conflitto cominciato in Ucraina lo scorso 24 febbraio con il lancio di un’offensiva militare da parte di Mosca.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Salvini: “Draghi e Biden preparino la pace. Basta armi a Kiev”

Il ministro ha poi affermato che l’Italia è a lavoro con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) per “mettere a punto un meccanismo per limitare le conseguenze della guerra sulla sicurezza alimentare” e “gli impatti sulle popolazioni più vulnerabili”. Sia Ucraina che Russia sono fra i principali produttori ed esportatori al mondo di cereali. (www.dire.it)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy