titolo pulito

Presentata la 9^ edizione de “Il Mio Diario”, l’agenda scolastica della Polizia di Stato

L'iniziativa rivolta ai giovani studenti della scuola primaria per sensibilizzarli al tema della legalità

MADDALONI (CASERTA) – É stata presentata ieri, presso il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni (CE), la 9^ edizione de “Il Mio Diario”, l’iniziativa realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e con il sostegno del ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

Obiettivo dell’iniziativa avvicinarsi ai giovani studenti della scuola primaria, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all’educazione dei cittadini di domani. Per l’edizione 2022-2023 diversi i temi affrontati tra i quali: salute, sport, ambiente, inclusione sociale, educazione stradale, social network, bullismo e cyberbullismo, educazione civica e cittadinanza digitale. Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto.

Il progetto, sviluppato con la collaborazione del ministero dell’Istruzione, ha raggiunto quest’anno la tiratura di 100.000 copie, la più alta produzione annuale tra tutte le edizioni dell’agenda che fino a oggi ha consentito di consegnare diari a oltre 500.000 giovani studenti su tutto il territorio nazionale.

L’edizione 2022-2023 è stata distribuita ai ragazzi che frequentano la classe 3^ della scuola primaria delle province di Barletta-Andria- Trani, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Enna, Fermo, Ferrara, Frosinone, Gorizia, Matera, Monza e Brianza, Oristano, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Salerno, Savona, Siena, Trento, Vercelli, Vicenza. Anche quest’anno grazie all’intervento del PON Legalità 2014 – 2020 FESR FSE, il Programma Operativo Nazionale gestito dal ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, che sostiene progetti volti a favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese, è stato possibile estendere la distribuzione delle copie alle regioni del sud Italia.

«Queste iniziative aumentano nei bambini di oggi, gli adulti di domani, una maggiore consapevolezza non solo dei diritti ma anche dei doveri». Così ha commentato il vice direttore generale della Pubblica sicurezza preposto al coordinamento ed alla pianificazione Maria Teresa Sempreviva, che al termine della cerimonia ha consegnato il diario a una rappresentanza di studenti.

All’evento moderato dall’attrice Miriam Candurro hanno partecipato tra gli altri i rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle istituzioni locali, i giovanissimi attori Sofia Piccirillo e Gennaro De Simone, Valerio Catoia giovane atleta paraolimpico, testimonial per la Polizia di Stato della campagna nazionale contro le discriminazioni sui social network e l’odio on line, Roberto Cammarelle responsabile della sezione pugilato dei gruppi sportivi della Polizia di Stato, alcuni atleti dei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato – sezione giovanile di pugilato di Marcianise e di Caserta – e una piccola rappresentanza di allievi agenti della Scuola di Caserta.

L’evento è stato trasmesso in diretta web su questo sito.

Maddaloni (CE). presentazione de "Il mio Diario" - Polizia di Stato
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404