titolo pulito

Revisione taxi e noleggio con conducente: Centro Auto Roma Srl, consigli per un check up completo

Roma – Roma è la città più bella del mondo, ma come tutte le metropoli è anche soggetta a traffico intenso e nervosismo per i guidatori. Ogni giorno nella Capitale mettersi sulle quattro ruote può essere motivo di stress, per questo taxi e auto a noleggio con conducente sono una soluzione ottimale per chi vuole arrivare a destinazione senza pensieri. Ma anche questi veicoli hanno bisogno di una revisione periodica, che consenta di garantire sempre prestazioni ottimali e la massima sicurezza per il conducente e per il cliente a bordo. Cosa fare per la revisione di questi veicoli adibiti al trasporto privato? E come comportarsi con la fine dello stato di emergenza? Scopriamolo con i consigli di Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl di via Prenestina.

“La prima novità per taxi e auto noleggio con conducente (NCC) è che, con la fine dello stato di emergenza, l’occupazione dei posti torna al 100%, resta però l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2. Questa è già una buona notizia per tutti coloro che utilizzano questi veicoli privati, specie in una città come Roma, dove il traffico è intenso e con questi mezzi si può arrivare più in fretta a destinazione grazie alle corsie preferenziali” Così spiega Gianluca Pietrucci, imprenditore romano e proprietario dell’autofficina di via Montecuccoli, nel quartiere Prenestino-Labicano, fiore all’occhiello nel settore veicolare per tutto il quadrante Est della Capitale e non solo.

 

Revisione taxi e noleggio con conducente

A differenza degli altri veicoli fino a 35 quintali, taxi e noleggio con conducente devono effettuare la revisione annualmente. Ma quali sono gli elementi più importanti di un check up completo per veicoli come taxi e NCC, specie in questo periodo in cui le temperature sono più elevate?

Test e livello liquido freni: di regola le case automobilistiche consigliano la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni a prescindere dai km percorsi. Alcuni, oltre alla scadenza biennale, indicano anche l’intervallo chilometrico che può variare da 40 mila a 80 mila km. Una volta individuato il serbatoio  del liquido freni, bisogna controllare il livello massimo e minimo. La quantità di fluido deve essere compresa entro questi due punti di riferimento. Nel caso fosse scarso, sarà sufficiente effettuare un rabbocco stando attenti a non sporcare, perché corrosivo.

Acqua e olio: prima della partenza è bene controllare i livelli dell’olio lubrificante e del liquido refrigerante. Il motore soffre di più con la alte temperature, per questo un bel cambio d’olio e del liquido refrigerante aiuta a tenerlo sempre in perfetta efficienza. Sul libretto di uso e manutenzione sono riportati gli intervalli di rabbocco e sostituzione. In ogni caso è preferibile cambiarli frequentemente.

Pneumatici: quando la temperatura aumenta la pressione degli pneumatici scende. Una gomma sgonfia è pericolosa per la sicurezza, si usura più velocemente e si corre il rischio che esca dal cerchio. Un controllo dal gommista prima della partenza assicura in viaggio senza pensieri.

Batteria: le batterie risentono sia delle basse che delle alte temperature. Meglio far controllare dall’elettrauto lo stato di carica e in generale di efficienza della batteria, soprattutto se ha più di tre anni.

Vetri: i vetri utilizzati per fabbricare parabrezza, lunotto e finestrini si dilatano con le alte temperature e sono in grado di sopportare le escursioni termiche. Tutto questo se sono integri: basta anche una piccola scalfittura per portare alla completa rottura, che può diventare un serio problema se si sta guidando. Meglio sostituirli per tempo.

Auto pulita: Lavare spesso l’auto durante la stagione calda aiuta a mantenere la carrozzeria in buono stato. L’acqua dolce spruzzata anche nel sottoscocca e nei passaruota rimuoverà la salsedine che, soprattutto nelle località più vicine al mare, è responsabile di corrosioni.

Climatizzatore: Oltre a ricaricare periodicamente l’impianto di climatizzazione, è importante sostituire, almeno ogni anno o ogni 15 mila km, il filtro abitacolo, soprattutto se si vive in aree urbane inquinate come la nostra città di Roma.

Occhio a tenere sempre a mente la scadenza del proprio proprio taxi o NCC, o qualsiasi altro veicolo. Superare il termine per la revisione può comportare dai 160 euro di multa ai 7400 euro se il mezzo ha saltato più revisioni, e fino al sequestro del veicolo per 90 giorni.

Al Centro Auto Roma Srl si effettuano revisioni per auto, taxi, noleggio con conducente, moto, quad, microcar, camper e furgoni fino a 35 quintali. Ad attendere il cliente, il team di tecnici che eseguirà il controllo dell’auto con la massima efficienza e professionalità, offrendo un servizio rapido e impeccabile.

Il Centro Auto Roma è situato in un punto strategico della Capitale: a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, di fronte allo storico quartiere Pigneto e a due passi da piazza di Porta Maggiore, crocevia del trasporto pubblico e privato in direzione Centro. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.

Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404