ROMA – «È un grande onore essere qui oggi alla cerimonia di apertura ufficiale della 19a edizione dei Giochi del Mediterraneo che tornano ad essere ospitati sul territorio algerino dopo la manifestazione del 1975 organizzata ad Algeri».
Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in occasione dell’avvio ufficiale della manifestazione sportiva presso il Nuovo Complesso Olimpico di Orano, Algeria, dove ha guidato la delegazione italiana.
La partecipazione di atleti – oltre 350 quelli italiani – provenienti da 26 Paesi, europei, africani e asiatici, «testimonia l’importanza di un evento sportivo che coinvolge i Paesi dell’area mediterranea, uniti da legami storici di natura culturale, economica e politica» ha proseguito la titolare del Viminale, che considera i Giochi «un’occasione unica per rafforzare relazioni secolari e rilanciare forme di collaborazione e integrazione».
«I valori universali dello sport ci ricordano quanto siano fondamentali l’impegno, il sacrificio, la solidarietà, il rispetto reciproco. Principi fondanti di ogni società civile che vuole trovare spazi comuni di crescita e di sviluppo», ha aggiunto. sottolineando «lo sforzo e l’impegno dell’Algeria per organizzare una vetrina internazionale così prestigiosa ad Orano, bellissima città portuale che nei secoli ha visto incrociarsi civiltà e culture diverse».
Infine un pensiero agli sportivi dell’Italia team presenti a #Oran2022: «Sono sicura che gli azzurri impegnati in questa prestigiosa competizione sapranno offrirci grandissime soddisfazioni», ha detto il ministro, assicurando «saremo al fianco di ogni atleta in gara»