titolo pulito

Monopattini a Roma, il sindaco Gualtieri: “basta uso senza regole”

ROMA – “La Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera con le linee guida per l’autorizzazione dei servizi di noleggio in sharing di monopattini e ebike, con regole chiare per tutti, per un servizio migliore e un maggior decoro urbano.
Tra le principali novità, a partire dal 1º gennaio 2023: gli operatori passeranno dagli attuali 7 a 3, con i monopattini che dagli attuali 14.500 diventeranno al massimo 9mila, di cui 3mila nelle zone centrali e i restanti equamente divisi tra gli altri Municipi. Le ebike diminuiranno da 12.500 a 9mila. In particolare, per i monopattini viene stabilito che sarà compito del Comune individuare le nuove aree no parking e dove realizzare gli stalli. Inoltre, i mezzi dovranno avere in dotazione la targa; la velocità massima sarà di 20km/h, 6 nelle aree pedonali; potranno noleggiarli solo i maggiorenni, con obbligo di iscrizione con la carta d’identità. Il monitoraggio dei mezzi dovrà essere effettuato ogni ora. In caso di infrazioni, le società di nolo rischieranno dalla sospensione alla revoca dell’autorizzazione.
Mettiamo finalmente ordine alla situazione insostenibile che abbiamo ereditato. Un passo in avanti importante per il decoro della città e per la sicurezza dei cittadini.” Lo ha reso noto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy