titolo pulito

Abruzzo da visitare: a Carsoli la Riserva naturale con le grotte di Pietrasecca

CARSOLI  (L’Aquila) – La grotta del Cervo è il cuore della Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca, l’ambiente è preservato nella sua condizione naturale: non ci sono passerelle, la grotta non è illuminata artificialmente, le visite avvengono accompagnati da Guida Speleologica, in attuazione di quanto disposto dalla L.R. 25/2004, si articolano in tre livelli di visita di durata e impegno crescente.
La visita al primo livello è accessibile, senza limiti di età, a chiunque sia in condizioni motorie autosufficienti e idonee a percorrere un facile sentiero escursionistico (il percorso di avvicinamento vi darà la certezza di avere il livello di autonomia motoria adeguato). Bambini di età inferiore ai 6 anni dovranno essere seguiti costantemente da un adulto accompagnatore.

Gli orari per le discese sono: 09.30-11.30-15.00-16.30 tramite prenotazione telefonica al num. 3201715968

le grotte sono aperte tutte le domeniche dell’anno (salvo comunicazioni) ed in occasione di eventi speciali (adeguatamente pubblicizzati) nel mese di agosto saranno aperte tutti i giorni escluso il lunedì.

Per prenotazioni ed info: 3201715968.

PROGRAMMA DELLA VISITA DI 1° LIVELLO – durata max 2 ore (da partenza a rientro – circa un’ora in grotta)
Questo programma di visita è accessibile a tutti e vi porterà a esplorare il buio delle grotte ̀ e a comprendere il valore delle grotte nella nostra vita quotidiana sviluppando i due temi più importanti:
a. Lʼacqua che beviamo che deriva, in misura ormai prevalente, da acquiferi carsici che si costituiscono allʼinterno delle nostre montagne calcaree. Le grotte sono la manifestazione più spettacolare ed evidente di questi processi.
b. La particolarità dell’ambiente e dei processi di deposizione di minerali al suo interno (le concrezioni in primo luogo) ne fanno anche un contenitore perfetto di informazioni della nostra storia passata.

PROGRAMMA DELLA VISITA DI 2° LIVELLO – durata max 4 ore (da partenza a rientro – circa 3 ore in grotta)
Questo programma di visita è accessibile a tutti quelli che abbiano svolto la visita di primo livello e abbiano dimostrato di aver compreso e condiviso le modalità di visita della grotta. I limiti di età sono variabili a seconda della composizione e tipologia del gruppo e del suo grado di conoscenza e omogeneità. Maggiori informazioni sono date in grotta durante lo svolgimento della visita di 1° livello.

La visita si svolge lungo la prosecuzione della galleria concrezionata oltre la sala degli antenati ove si è conclusa la prima visita.
Gli ambienti sono sempre maestosi e le difficoltà tecniche da affrontare si risolvono in tre passaggi:
– superamento di alcune roccette in cui si impara la tipica progressione di grotta in “opposizione”
– guado di un laghetto dove ci si bagna ad altezza gamba
– superamento di una breve e comoda strettoia (analoga a passare sotto un tavolo)
La visita al 2° livello è un esperienza di grotta più intensa sia per la maggior durata che per le sia pur minime difficoltà tecniche che propone.
Sono difficoltà già ampiamente testate e superate con divertimento da partecipanti di varie categorie, fascia di età ecc.
Quanto sareste in grado di affrontare e godere di questa esperienza lo si capisce bene riflettendo sulle emozioni che avete provato effettuando la visita di livello 1.

PROGRAMMA DELLA VISITA DI 3° LIVELLO – durata max 8 ore (circa 7 di permanenza in grotta)
Per accedere a questo tipo di visita è necessario essere già noti ad una Guida con cui si sono svolte visite ai livelli precedenti.
Si tratta di una visita speleologica completa con superamento di salti verticali, lunghe percorrenze nell’acqua ecc. Occorrono un abbigliamento e un attrezzatura specifici e soprattutto la “forma mentis” adeguata per divertirsi stando circa 8 ore in un ambiente così apparentemente ostile.
Il necessario atteggiamento mentale lo si è acquisito vivendo positivamente le esperienze precedenti durante le quali si potranno avere dalla guida tutti i suggerimenti e le indicazioni per essere pronti ad affrontare questa visita.

Metti mi piace alla pagina facebook della Riserva per seguire le attività

VISITE NELL’INGHIOTTITOIO DELL’OVITO

VISITE ALLA GROTTA DELL’OVITO Lago Sifone

Livello difficoltà 3 – durata 4/6 ore –  gruppi di max 4/5 partecipanti

La grotta dell’Ovito è un inghiottitoio attivo in cui la presenza dell’acqua è costante e ineludibile.
La visita viene svolta attrezzando ogni visitatore con muta subacquea in neoprene e così attrezzati si segue la via d’acqua del torrente fino a raggiungere il lago sifone terminale.

VISITE NEI GEOSITI DELLA RISERVA

Nella  Riserva , oltre le cavità ipogee vi sono tre importanti geositi, che nell’ambito dellespecifiche  attività di educazione ambientale sono visitabili con docenti d’eccezione geologi ricercatori, cultori della materia.

SENTIERI DELLA RISERVA

I sentieri della riserva sono percorribili liberamente , presso il Comune di Carsoli, il Centro di accoglienza della Riserva e le varie pro-loco è disponibile la versione cartacea della carta dei sentieri, liberamente scaricabile dal sito

ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE :

  • Le attività di educazione ambientale sono rivolte principalmente alle scuole primarie e secondarie, sono condotte da docenti con Diploma di Laurea Specialistica, cultori della materia ogetto dei vari corsi.
  • Le attività di educazione ambientale riguardano principalmente i temi geologici e peleontologici, botanici, faunistici, archeologici  con particolare specificità rivolta alle emergenze naturalistiche della riserva.
  • alla fine di ogni seminario, ai partecipanti verrà rilasciata specifica attestazione di partecipazione ai fini dei crediti formativi.
  • il catalogo dell’offerta di educazione ambientale per l’anno scolastico 2014 – 2015 sarà pubblicato nella specifica sezione del sito entro la metà del mese di agosto.
  • Le attività di educazione ambientale, previa prenotazione potranno essere fruite anche da gruppi non scolastici di persone.

PER INFO E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE:

Per raggiungere la Riserva: uscita A24 Carsoli Oricola, poi direzione Pietrasecca percorrendo la Tiburtina in direzione di Tagliacozzo – Avezzano.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404