titolo pulito

A Portopalo di Capo Passero l’Ingv racconta le sfide scientifiche degli abissi

PORTOPALO DI CAPO PASSERO (Siracusa) – Sabato 27 e domenica 28 agosto, per la 2° edizione dei Borghi dei Tesori Fest sul porticciolo di Portopalo di Capo Passero in Sicilia (SR) i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) insieme ai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) vi aspettano presso la sede dell’antico deposito dei vini per raccontare le sfide scientifiche degli abissi del Mediterraneo e dei vulcani attivi siciliani attraverso la costruzione di una grande infrastruttura multidisciplinare.

Da Portopalo di Capo Passero, punta estrema della Sicilia orientale dove il Mar Ionio si incontra con il Canale di Sicilia, si potrà salpare e raggiungere la piccola isola Capo Passero che guarda il borgo dal mare, all’interno della fortezza spagnola, per conoscere i tesori nascosti, artigiani preziosi, castelli, chiese, eremi, cascate, frantoi, laboratori di antiche produzioni, visite guidate.

Un viaggio esperienziale nella scienza dedicato dalle famiglie e ai bambini in un racconto che porta alla scoperta dei segreti del mare.
Borghi dei Tesori Fest, è l’evento che in Sicilia è dedicato al patrimonio culturale e alla scoperta dei borghi, promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con i comuni siciliani. Oltre 200 tesori aperti raccontati e visitabili e tante passeggiate, esperienze, scoperte per innamorarsi dei borghi della Sicilia con la collaborazione di giovani pronti ad accogliere i visitatori.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404