titolo pulito

Caro bollette, De Poli (Udc): serve una moratoria come con il Covid

ROMA – Una moratoria ‘di Stato’ sul pagamento delle bollette per le famiglie e le imprese che non ce la fanno a pagarle a causa dell’aumento vertiginoso del costo dell’energia. È la proposta che arriva dal senatore veneto dell’Udc, Antonio De Poli. Il parlamentare spiega che essendo il ‘caro-bollette’ ormai una vera e propria emergenza bisognerebbe utilizzare misure straordinarie come per il Covid.

 

LA PROPOSTA: UN DL PER AIUTARE CHI NON RIESCE A PAGARE

Il parlamentare, rieletto in Senato alle ultime elezioni politiche con la lista ‘Noi Moderati’, spiega: “Il caro-energia è un’emergenza nazionale. Aumenta il numero degli utenti che ad oggi non riescono a pagare. Ci sono quasi 5 milioni di italiani che avrebbero già saltato il pagamento di una o più bollette, come risulta da un’indagine. E i morosi non riguardano solo gas ed elettricità, visto che almeno 3 milioni di italiani avrebbero saltato una o più rate condominiali. C’è una forte preoccupazione per la tenuta delle famiglie. Il nostro auspicio è che già nel primo Decreto utile del nuovo Governo ci siano i margini per intervenire con misure ad hoc a sostegno soprattutto delle famiglie meno abbienti”.

“IL CARO BOLLETTE È EMERGENZA COME IL COVID”

“È emblematico – prosegue Antonio De Poli – quanto è avvenuto a Padova con un’azienda veneta che ha tagliato le forniture a 300 condomini. L’amministratore delegato della società Agostini ammette: gli oneri sono insostenibili. Ecco perché secondo noi è lo Stato che deve intervenire. Come? Azzerando, ad esempio, gli oneri sulle bollette di luce e gas -che incidono per il 30% sui costi energetici e prevedendo, inoltre, una moratoria sui pagamenti per consentire a famiglie e imprese di avere più tempo per onorare i propri debiti. Così come è avvenuto con l’emergenza Covid, c’è assoluto bisogno di un intervento eccezionale che aiuti i cittadini ad affrontare questa crisi che non ha precedenti”. (www.dire.it)

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404