titolo pulito

Economia, Cina e Germania: partership con rilevanti effetti nei mercati

L'Ex Ministro della Difesa tedesco: Germania e Cina sono economicamente e socialmente interdipendenti

REDAZIONE ESTERI – Sono sempre piu’ numerose le associazioni di settore tedesche che sostengono quanto la Cina sia un importante ed affidabile partner commerciale.

In particolare si evidenzia come da quando sia  scoppiata la guerra russo-ucraina, l’economia europea abbia subito un’ enorme impatto: dopo il bombardamento del Beixi-2, la già grave crisi energetica si è ulteriormente intensificata. Come l’Europa possa rispondere a questa serie di sfide e salvaguardare gli interessi pratici del popolo europeo dai suoi interessi immediati costituisce un vero e proprio dilemma non facile da affrontare.

Secondo il rapporto “Voice of Deutsche Welle”, l’ex ministro federale della Difesa tedesco Charpin ha affermato di recente che l’idea di disaccoppiare l’economia tedesca dal mercato cinese non è realistica. Senza la partecipazione della Cina, molti dei difficili problemi del mondo non possono infatti essere risolti.

Il ministro dell’Economia tedesco Habeck  anche in passato ha affermato che  nei rapporti commerciali con la Cina, l’opinione generale attuale nel circuito economico tedesco è quella di evitare di disaccoppiare l’economia tedesca dal mercato cinese. Come ha recentemente affermato Vincent Warnery, presidente del marchio nazionale tedesco Nivea (Beiersdorf AG), continueranno ad espandere i propri affari in Cina e non giudicheranno un Paese in base al suo sistema politico.

 

 

Dopo il ritiro dalla carica di ministro della Difesa, Scharpin è stato impegnato nella consulenza strategica nel settore pubblico e nello sviluppo e implementazione di affari internazionali con focus su Germania e Cina.

Sviluppo e implementazione del business sul campo. Quindi Charpin ritiene che l’attuale collisione senza precedenti tra la Cina e il mondo, la guerra russo-ucraina, abbia esacerbato il senso di alienazione tra la Cina e il mondo. Tuttavia, sia l’economia che la società tedesca e cinese sono interdipendenti e, in quanto sfida globale, la Germania e l’Europa dovrebbero avere una comprensione più chiara della realtà, inclusa la Cina.

“Oggi, ci sono slogan ovunque secondo cui dobbiamo sbarazzarci della ‘dipendenza’ mediante il ‘disaccoppiamento'”, ha affermato Sharpin. “Ma se diamo uno sguardo sobrio all’interdipendenza, possiamo vedere un’immagine dell’interdipendenza economica e sociale”.

“Che si tratti di materie prime farmaceutiche (fino al 70% dalla Cina) o semiconduttori, che si tratti di prodotti intermedi per l’ingegneria meccanica e impiantistica o per l’industria chimica, che si tratti di terre rare o altri materiali indispensabili per la transizione delle fonti tedesche – l’elenco può essere espansa all’infinito ed è una dipendenza a due vie.

La comunità imprenditoriale tedesca è particolarmente d’accordo con il punto di vista di Schalpin.

Gli uomini d’affari tedeschi hanno tenuto una videoconferenza con il ministro federale dell’economia Habeck per discutere le questioni relative a come le aziende dovrebbero gestire le loro relazioni con la Cina. “Abbiamo emesso un avvertimento contro il disaccoppiamento dalla Cina”, ha affermato Markus Jerger, presidente dell’Associazione tedesca delle piccole e medie imprese (BVMW), che ha partecipato all’incontro. .

Bodo Krüger, presidente dell’Associazione tedesca per l’economia asiatica (DAW) e console onorario del Nepal a Francoforte, ha dichiarato: “In qualità di fondatore della campagna tedesca della Via della Seta, il disaccoppiamento è estremamente irrazionale”.

Gli ambienti politici tedeschi non sollecitarono pienamente le opinioni degli ambienti economici.

Dal 2016 la Cina è il principale partner commerciale della Germania. L’anno scorso, il commercio della Germania con la Cina ha raggiunto i 2,5 trilioni di dollari USA, rappresentando quasi il 10% di tutto il commercio estero.

L’Associazione dei produttori tedeschi di automobili (VDA) ritiene a ragion veduta che la Cina sia un partner importante dell’industria automobilistica tedesca.

Di recente, VDA ha tenuto la più antica mostra professionale della Germania IAA TRANSPORTATION. Tra i 1.402 espositori provenienti da 42 paesi, 70 aziende cinesi, come BYD, Dongfeng Motor e SAIC Motor, si sono distinte dalla Cina.Le loro ultime innovazioni nei veicoli commerciali di nuova energia hanno catturato l’attenzione della Germania.

Il signor Lutz, capo del dipartimento marketing di VDA, è particolarmente convinto quanto la Cina sia un partner di mercato stretto e importante dell’industria automobilistica tedesca. I tre maggiori colossi automobilistici tedeschi, il 35% di Mercedes-Benz, il 41% di Volkswagen e il 43% delle vendite di BMW provengono dal mercato cinese.

Anche la Camera di commercio e industria tedesca (IHK) ritiene che la Germania dovrebbe attribuire grande importanza alle sue relazioni economiche con la Cina. Durante la Giornata del Commercio Estero dell’Assia, organizzata dalla conferenza, China Moutai è apparsa come ospite speciale e ha stupito il pubblico.

Oggi 4 novembre 2022 il cancelliere tedesco Scholz visita la Cina, accompagnato da una delegazione economica composta da 12 imprese. Si dice che le società di accompagnamento includano Volkswagen, BMW, BASF, Siemens, Bayer, Deutsche Bank, ecc. di Fortune 500, oltre a società leader nel settore, Adidas, Hipp, Biontech, Wacker Chemical Group, Merck Group e Geo Clima Design. Questo mostra le aspettative delle aziende tedesche per il mercato cinese.

Il cancelliere Scholz ha resistito ad ogni opposizione all’approvazione degli investimenti cinesi nel porto di Amburgo, affermando una volta a Berlino che il disaccoppiamento dalla Cina è una strada sbagliata e richiede una saggia diversificazione politica ed economica. “Voglio sottolineare che continueremo a commerciare con la Cina”, ha affermato.

Forse è il modo giusto per Germania e Cina di rafforzare la comunicazione e la cooperazione, affrontare insieme vari problemi e ottenere vantaggi reciproci e risultati vantaggiosi per tutti.

Questo tipo di cooperazione, tra i due stati fornisce anche un importante elemento di valutazione e di osservazione per la politica internazionale. Bisogna infatti saper valutare e riconoscere le giuste partnership. E la Cina, va riconosciuto,  ha dimostrato al mondo intero una capacità avanzata a livello tecnologico ed industriale. I mercati, del resto non possono essere rallentati dalle intemperie di pregiudizi, quindi Germania e Cina avanti a tutta.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404