titolo pulito

Fondo pensione Fon.Te: +4% adesioni anno, a oggi 39mila aziende e 5mld patrimonio

Il presidente Grifoni: Investiremo 380 mln nell'economia reale

Roma – Un patrimonio di 5 miliardi di euro, oltre 39mila aziende associate e quasi 255mila iscritti. Questi i numeri del fondo di previdenza complementare Fon.Te che che annuncia un’incremento medio annuo delle adesioni del 4% in occasione della presentazione della Prima Relazione Annuale 2022 di Fondo Fon.Te oggi a Senato. “E’ sempre più importante la previdenza complementare- dichiara Maurizio Grifoni, Presidente del Fondo Fon.Te– in un contesto in cui il sistema pensionistico rischia di appesantirsi ulteriormente, è un tema che sta diventando centrale anche nel dibattito politico. Ha un ruolo necessario per garantire alla gente che sta lavorando adesso di arrivare a fine carriera e avere una pensione dignitosa”.
Secondo il rapporto, il Fondo Fon.Te. ha deliberato investimenti per 380 milioni di euro nei private markets, tra Fondi di private equity, Fondi di private debt, Fondi infrastrutturali e di venture capital. “Andremo- spiega Grifoni- a fare investimenti nell’economia reale, nel mondo delle imprese e della ricerca. La previdenza complementare ha un patrimonio importante, destinare il 5-10% agli investimenti nell’economia reale, significa dare sviluppo, sostegno e crescita a tutto il comparto sociale”.
Nato nel 1996 come fondo di previdenza complementare del terziario, Fon.Te. ha natura negoziale tra le organizzazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori ed è costituito come ente no profit. Dal 1° aprile 2022 si è aperto ai liberi professionisti e ai lavoratori autonomi.
Quotidianamente il Fondo gestisce in media 400 PEC e dall’analisi dei “contatti voce” dei mesi di agosto, settembre e ottobre 2022 è emerso che riceve mediamente 30mila richieste di assistenza telefonica ogni trimestre. Per quanto concerne le prestazioni, il Fondo mensilmente eroga mediamente 2.000 prestazioni (tra anticipazioni, riscatti in forma capitale o in forma di rendita, rate di R.I.T.A. – Rendita Integrativa Temporanea Anticipata – trasferimenti, switch tra comparti) per un importo medio (al netto della fiscalità) pari a 24 milioni di euro.

Prampolini, vicepresidente (confcommercio): Bene apertura Fon.Te a lavoratori autonomi

“Il grande lavoro fatto dal Fondo di previdenza complementare Fon.Te, è stato quello di aprire ai lavoratori autonomi. Noi su questa modifica puntiamo tantissimo perché riteniamo di poter dare una risposta reale per tutti coloro che vogliono avere un secondo pilastro, dopo quello pubblico, per la pensione“. È il commento della vice presidente Confcommercio con delega a Lavoro e Welfare, Donatella Prampolini.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404