titolo pulito

L’Alto Adige punta sulla sostenibilità

TRENTO – “Siamo a un punto importante, alla fase d’ascolto dei territori, per poter poi arrivare alla pubblicazione del bando per l’autostrada del Brennero”, dichiara il presidente altoatesino Arno Kompatscher: “La nostra idea è quella di gestire un corridoio verde, nell’ottica della sostenibilità, per garantire flussi di traffico importantissimi per l’Italia, perché l’Autobrennero è il cordone ombelicale che la lega all’Europa, ma anche tutelando le popolazioni che vivono lungo il corridoio, sfruttando la capacità di autostrada e ferrovia”.
Inoltre La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di sostenere la svolta al fotovoltaico annuncia Kompatscher: “nel 2023 saranno previsti circa 20 milioni di euro di incentivi che negli anni successivi potranno anche aumentare”.
Già adesso – spiegato l’assessore Maria Hochgruber Kuenzer, “l’Alto Adige dispone di quasi 3 mila siti di oltre 500 mq di grandezza per complessivamente 575 ettari, già impermeabilizzati che si prestano all’installazione di impianti fotovoltaici. Di questi il 40% su suolo oppure strutture pubbliche. La Provincia di Bolzano consente senza autorizzazione e comunicazione impianti su edifici ad eccezione dei centri storici, con autorizzazione anche nei centri storici e su edifici con vincolo storico-artistico. Impianti potranno anche nascere lungo le barriere antirumore e sulle coperture dei parcheggi”.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404