titolo pulito

Microcredito, sottoscritto importante protocollo. Mattei: “opportunità di crescita e ripresa”

ROMA – E’ stato sottoscritto a Roma un importante protocollo per la realizzazione di programmi di microcredito e lo sviluppo e la diffusione della cultura della microfinanza tra l’Ente Nazionale per il Microcredito. A sottoscriverlo il presidente, Dott. Mario Baccini, unitamente alla dott.ssa Sabrina Diamanti presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. 

  • Promozione delle opportunità di sostegno economico e di tutoring a microimprese e professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB.
  • Promozione delle attività di finanziamento alle microimprese agricole attraverso lo strumento del microcredito rurale assistito dalla garanzia ISMEA e dalla garanzia MCC.
  • Promozione delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.
  • Attivazione di Sportelli territoriali per il microcredito (di seguito “Sportelli”).
  • Promozione del microcredito sociale a sostegno di persone fisiche e famiglie in condizione di particolare vulnerabilità.
  • Attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni.
  • Educazione finanziaria, sviluppo della cultura imprenditoriale, divulgazione dei principi solidali e dell’etica del profitto.
  • Attività di formazione

L’evento si è svolto presso il Consorzio di Bonifica del Litorale Nord a Fiumicino (Maccarese),  ed è stato modreato dal consigliere segretario tesoriere Conaf Mauro Uniformi. Si sono susseguiti interventi di saluto istituzionale del presidente CBLN, dei presidenti firmatari il protocollo, oltre a Flavio Pezzoli (presidente Odaf – Roma). Il protocollo nella sua articolazione è stato presentato ai presenti in un clima di grande interesse dal consigliere Conaf Gianluca Buemi e da Marco Paoluzzi per l’Ente Nazionale del Microcredito.

Nel corso dell’evento, particolare interesse ha fatto registrare l’intervento del Dottore Commercialista  Lamberto Mattei, revisore contabile ODCEC, il quale si è soffermato sulle caratteristiche peculiari dello strumento di microcredito imprenditoriale e sociale.

“Il microcredito – ha spiegato Mattei ad Uffici Stampa Nazionali – costituisce una importantissima risorsa per lo sviluppo del settore imprenditoriale sociale, molte sono le norme non conosciute e dietro le quali si celano peraltro molte opportunità di crescita ma soprattutto di ripresa per le aziende. E’ un settore sul quale siamo fortemente impegnati da tempo nello studio, approfondimento, ricerca. La sottoscrizione di questo protocollo assume una connotazione molto importante poichè nei contenuti stessi sono riassunti i pricipi fondanti di azione necessaria, che si rende molto più proficua attraverso questa collaborazione che prende ufficialmente il via”.

Le conclusioni dell’evento sono state poi affidate al vice presidente Conaf Marcella Cipriani, la quale ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro fattivo contributo apportato.

 

 

 

 

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404