titolo pulito

Gianluca Pietrucci nuovo socio del Rotary Club Roma Centenario: “servire per cambiare vite”

Roma –  Si è svolta nella serata di sabato 24 giugno in grande stile la cerimonia di spillettatura per l’entrata dei nuovi soci nel prestigioso Rotary Club Roma Centenario. La conviviale si è  svolta in interclub con il Rotary club Cristoforo Colombo presso l’Hotel Cristoforo Colombo. Tra i nuovi soci è stato nominato anche Gianluca Pietrucci, diventato membro del Rotary Club Roma Centenario per l’annata 2023 – 2024, spillettato dalla dottoressa Maria Bonta presidente del Rotary club Roma Centenario e dal Governatore del Distretto 2080 la dottoressa Maria Carla  Ciccioriccio.

“Un grande onore essere tra i membri di questo club di grande fama a livello di servizio civile e umano – dichiara Gianluca Pietrucci –. Il Rotary per me significa servire per cambiare vite, e questo motto rispecchia molto la mia persona, sia a livello privato che professionale. Nessuno è un’isola, tutti abbiamo il dovere di aiutarci l’un l’altro e rendere il mondo un posto migliore”.

La storia del Rotary Club è centenaria, e nasce nel lontano Midwest degli Stati Uniti d’America.

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che mi stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, tu sei un potenziale rotariano”.

(Paul Harris — Convention di Boston 1933)

Il Rotary International: la storia

 

Il Rotary International è un club di servizio internazionale sorto a Chicago nel 1905. Riunisce tutti i Rotary Club, oltre 33.000, in quasi tutte le nazioni del mondo, con complessivamente oltre 1.200.000 soci, denominati Rotariani.

Il Rotary ha ispirato la fondazione di altri service club quali il Kiwanis ;(fondato nel 1915), il Lions (fondato nel 1917), lo Zonta (fondato nel 1919) e il Soroptimist (fondato nel 1921).

Tra gli altri riconoscimenti per i Rotariani vi è anche il “Rotary Membership Awards” .

Il Rotary International fa parte delle Associazioni Guida di Civicrazia, la coalizione di oltre quattromila Associazioni affinché il potere pubblico sia al servizio del Cittadino.

“Service above self” – nella traduzione italiana ufficiale “Servire al di sopra di ogni interesse personale” – è il motto ufficiale del Rotary e ne esprime in modo conciso la filosofia.>

Secondo lo statuto del Rotary, gli obiettivi cui tutti i Rotariani devono tendere sono:

  • lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;
  • elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni rotariano come opportunità di servire la società;
  • l’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
  • la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Come diventare membro del Rotary Club

Ciascun Rotary Club sceglie i propri soci tra i rappresentanti delle categorie professionali presenti nella città o sul territorio; sono considerati possibili candidati le persone adulte di buona reputazione, in particolare i titolari, soci, amministratori o funzionari di un’impresa, le persone che esercitano un’attività o una professione stimata, le persone che ricoprono un’importante posizione in un’impresa o professione rispettabile e riconosciuta, con funzioni direttive e autorità decisionale; i leader nelle proprie comunità, nonché persone con particolari meriti culturali.</p><p>Gianluca Pietrucci, con la sua professionalità di imprenditore del Centro Auto Roma Srl e la sua serietà di uomo di grande giustizia e integrità morale, non poteva che ricevere questa nomina prestigiosa, che dà lustro al suo percorso di vita e conferma l’identità del club, nato per servire il cittadino al di sopra di ogni interesse personale.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404