titolo pulito

New Space Economy, L’INGV al Forum Europeo NSE 2023

ricerca spaziale e aerospaziale e le sue applicazioni per la società nel ricco programma di seminari, conferenze, dimostrazioni e spettacoli della quinta edizione dell’Expo-Forum con la partecipazione dell’INGV

Torna anche quest’anno, dal 5 al 7 dicembre negli spazi della Fiera di Roma, l’appuntamento con l’Expo-Forum Europeo sulla New Space Economy (NSE) organizzato dalla Fondazione Amaldi e da Fiera Roma, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il prestigioso evento internazionale, giunto alla sua quinta edizione, vedrà come sempre protagonista l’INGV con il suo ricco programma di iniziative volte a raccontare al grande pubblico e ai ragazzi delle scuole superiori le potenzialità dell’economia spaziale e del “nuovo Spazio”.
La partecipazione dell’INGV alla NSE 2023 sarà coordinata ancora una volta dal Centro di Osservazioni Spaziali della Terra dell’Istituto (COS-INGV), la cui mission è raccordare e pianificare le attività dell’Ente nel settore spaziale e aerospaziale.
L’INGV sarà presente all’Expo con uno stand in cui i visitatori potranno interagire direttamente con i ricercatori e scoprire come la cultura spaziale può essere applicata alle Geoscienze per condurre ricerche avanzate su terremoti, vulcani e ambiente.
Con flyer informativi, video tematici, seminari e dimostrazioni tecnico-scientifiche, i ricercatori dell’INGV illustreranno al pubblico i principali progetti di ricerca e i servizi basati sull’analisi dei dati spaziali e sullo sviluppo tecnologico in cui l’Istituto è coinvolto.
Novità di quest’anno sarà lo spettacolo “Upside Down” dell’artista Maria Sofia Palmieri, con un mashup di recitazione e danza che avrà come protagonista il telescopio di Galileo Galilei. Lo spettacolo, proposto dall’INGV, sarà l’occasione per sperimentare una coinvolgente forma di comunicazione in cui ricerca, conoscenza e arte si fondono tra loro per offrire al pubblico un nuovo punto di vista sul nostro Pianeta e sullo Spazio.

Tutto il materiale divulgativo prodotto dall’INGV per la NSE 2023 sarà a disposizione del pubblico, oltre che nello stand alla Fiera di Roma, anche sul sito del COS-INGV e alla pagina dedicata sul sito istituzionale dell’Istituto.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy