titolo pulito

Decreto targhe storiche, Gianluca Pietrucci (Centro Auto Roma Srl): “grande passo avanti a livello normativo”

Roma – Ottime notizie per tutti gli appassionati di auto d’epoca. Entra in vigore il tanto atteso provvedimento attuativo emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  che permette di ottenere le targhe di origine o coeve alla nascita del veicolo di interesse storico e collezionistico. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta con l’informativa Centro Auto Roma Srl.

Il 25 novembre è entrato  in vigore il Decreto Ministeriale 468 del 21/11/2023 emanato dalla Direzione Generale per la Motorizzazione che disciplina le modalità operative per il rilascio, ai sensi dell’articolo 93, comma 4, c.d.s., della targa storica per autoveicoli, motoveicoli e macchine agricole di interesse storico e collezionistico di cui all’articolo 60 del Codice della Strada. A breve verrà diramata, a tutti gli operatori interessati, la circolare con le istruzioni di dettaglio.

Decreto Ministeriale targhe storiche: le date importanti

Dal 27 novembre 2023 al 5 gennaio 2024 sarà avviata la fase di sperimentazione del nuovo Decreto  –afferma il proprietario del Centro Auto Roma Srl, Gianluca Pietrucci – con l’ausilio di un numero ristretto di operatori professionali individuati dalle associazioni nel settore della consulenza automobilistica. Successivamente, dall’8 gennaio 2024, le procedure per il rilascio saranno utilizzate da tutti gli Sportelli Telematici dell’Automobilista privati e dagli uffici della Motorizzazione Civile per l’immatricolazione e la reimmatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico non assoggettati all’obbligo di iscrizione al PRA”.

Targa storica: a chi può essere rilasciata?

“Il Decreto Ministeriale 468 prevede che la targa storica possa  essere rilasciata ai veicoli già immatricolati in Italia e radiati d’ufficio ai sensi dell’articolo 96 c.d.s. – spiega l’imprenditore romano; a quelli radiati per esportazione ai sensi dell’articolo 103 c.d.s.; agli esemplari radiati per ritiro su area privata, ai sensi della previgente legislazione, su richiesta presentata per la prima volta entro il 26 aprile 2006; ai veicoli radiati per demolizione, ai sensi della previgente legislazione, prima del 30 giugno 1998, ad esclusione di quelli per i quali siano stati erogati contributi statali alla rottamazione; ai veicoli immatricolati in Italia e mai dismessi dalla circolazione, per i quali venga richiesta una reimmatricolazione con targa storica; ai veicoli privi di targhe e di documenti di circolazione, quando non risultino radiati né successivamente reimmatricolati in Italia”.

“Per queste categorie la targa storica è associata al veicolo in sede di immatricolazione o di reimmatricolazione dello stesso – continua l’owner del Centro Auto Roma Srl. La targa storica può essere rilasciata anche agli autoveicoli, ai motoveicoli e alle macchine agricole mai cessati dalla circolazione e ancora muniti di targa storica originale rilasciata in Italia, in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento della targa stessa”.

Come avviene il rilascio della targa storica

“Il rilascio della targa storica può avvenire a condizione che la stessa risulti essere già stata precedentemente associata al veicolo di interesse storico e collezionistico per il quale viene richiesta l’immatricolazione o la re immatricolazione.

Questo nuovo Decreto rappresenta una significativa opera di tutela dei veicoli storici. Si tratta di un grande passo avanti per tutti gli appassionati di auto d’epoca, sia a livello normativo, sia di applicazione pratica”, conclude Pietrucci.

Il Centro Auto Roma Srl si trova a Roma in via Montecuccoli, di fronte allo storico quartiere Pigneto. A due passi dalla Tangenziale Est e dall’imbocco per l’autostrada. Gode di un personale italiano altamente qualificato e disponibile. A partire dal suo proprietario, Gianluca Petrucci, affiancato da una squadra di professionisti in grado di rispondere ad ogni necessità, dai servizi più complessi (revisione, riparazione, passaggi di proprietà ecc.) a quelli più semplici e di routine. Un lavoro attento e scrupoloso, accompagnato dall’utilizzo di materiali di prima qualità, per garantire al cliente un risultato sempre ottimale che punta all’eccellenza.

Per tutti i servizi del Centro Auto Roma  contattare il numero 06 7022735.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy