titolo pulito

Nuove regole per la revisione auto 2024, Centro Auto Roma Srl: “si punta su OBD e sostenibilità”

Al Centro Auto Roma Srl per ogni revisione 20 euro in regalo, che comprendono buono carburante, buono lavaggio auto, sconto sul prossimo tagliando in officina pari al 20%

Roma – Si avvicinano le date 2024 nelle quali saranno aggiornate le procedure tecniche per le revisioni auto 2024. Arrivano più controlli tramite OBD che includono verifiche sui chilometri percorsi, sul numero identificativo del veicolo (VIN), sullo stato della spia motore, sugli errori memorizzati e sui consumi di carburante. Scopriamo tutte le novità e le nuove regole per la revisione auto 2024 con il Centro Auto Roma Srl, autofficina di via Prenestina, in zona Pigneto, fiore all’occhiello nel settore veicolare.

Cosa cambia per la revisione auto 2024?

“Da febbraio 2024, le revisioni delle auto subiranno significative modifiche – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl –. A breve verranno introdotti controlli obbligatori attraverso la porta OBD, insieme alla lettura degli errori memorizzati nella centralina se la spia motore MIL rimane accesa”.

Cos’è l’OBD e a cosa serve per la nuova revisione auto?

“L’acronimo OBD viene dall’inglese “on-board diagnostics”, ed è un sistema di diagnostica a bordo – spiega l’owner romano –. Nel campo dei trasporti, si riferisce alla capacità di autodiagnosi e segnalazione di errori e/o guasti di un autoveicolo. Prima dell’autodiagnosi, erano i meccanici che dovevano fare una diagnosi dei guasti, mentre ora è la centralina stessa di bordo che si autocontrolla e verifica lo stato del mezzo. I sistemi OBD forniscono al proprietario del veicolo o a un meccanico accesso alle informazioni sullo “stato di salute” dei vari sottosistemi del veicolo, per questo è stato introdotto come controllo obbligatorio”.

Quali controlli sono previsti per la nuova revisione auto 2024?

“Ulteriori controlli previsti per la nuova revisione auto con OBD – risponde Pietrucci – riguardano i chilometri percorsi e il VIN memorizzato nella centralina, al fine di individuare eventuali finalità di riduzione del chilometraggio visualizzato per incrementare la rivendita del veicolo. Queste nuove norme mirano a garantire un controllo maggiore e capillare dei veicoli, dando legittimità formale all’OBD, pratica già diffusa ma che non costituiva fino ad oggi un criterio di ispezione ufficialmente riconosciuto”.

Quali sono gli obiettivi cui punta la revisione auto con OBD?

“Gli obiettivi principali dell’introduzione della lettura dati da OBD – sottolinea l’imprenditore romano – sono finalizzati prima di tutto alla sicurezza stradale: identificare potenziali problemi tecnici per prevenire guasti improvvisi e ridurre il rischio di incidenti stradali dovuti a difetti meccanici. Un’altra importante finalità è il controllo delle emissioni: valutare e garantire che i veicoli rispettino gli standard antinquinamento, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale. Infine, ultima ma non meno importante è la manutenzione preventiva: favorire la manutenzione preventiva, consentendo ai proprietari di veicoli di individuare e risolvere tempestivamente i problemi, evitando costi elevati per le riparazioni a lungo termine”.

A cosa si devono le nuove regole per la revisione auto 2024?

“Queste innovazioni – conclude Pietrucci – riflettono gli sviluppi tecnologici e una crescente attenzione del mondo automobilistico alla sostenibilità, alla sicurezza e all’efficienza energetica”.

Il Centro Auto Roma Srl rappresenta l’efficienza e la professionalità per tutto ciò che riguarda il settore veicolare. La revisione viene eseguita da tecnici specializzati e certificati, dotati delle competenze e delle conoscenze necessarie per identificare eventuali problemi e garantire che il veicolo sia conforme agli standard di sicurezza richiesti dalla normativa.

Al Centro Auto Roma Srl con una revisione ci sono in regalo 20 Euro per ogni intervento, che comprendono un buono carburante, buono lavaggio auto, uno sconto sul prossimo tagliando in officina pari al 20%. Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci è un punto di riferimento nell’intera capitale ed in particolare nel quadrante Est e nei quartieri Pigneto, Prenestina e Casal Bertone.

Il Centro Auto Roma Srl rappresenta un punto di riferimento per chiunque cerchi una revisione auto facile, conveniente e professionale. Con il loro impegno per l’eccellenza e l’attenzione ai dettagli, il Centro Auto Roma S.r.l. è più di un semplice centro di assistenza automobilistica; è un partner affidabile nella cura e manutenzione dei veicoli, garantendo la sicurezza e la tranquillità dei conducenti in ogni momento.

Per effettuare una revisione al Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404