titolo pulito

Una “Venezia da leggere”: il foto reportage di Gianni Nava e gli scatti che catturano le sfumature della meraviglia

Il reportage su Venezia del fotografo Gianni Nava offre uno sguardo unico su una città tanto caotica quanto affascinante che ha sempre qualcosa da raccontare. Il progetto si configura come una sfida fotografica stimolante nata dall’amore per questa città e dal desiderio di restituire l’idea di una “Venezia da leggere” inedita e magica. Ogni scatto rivela un angolo visuale che dialoga e invita lo spettatore a immergersi nelle profondità e nei dettagli di questo luogo labirintico e meraviglioso.

Venezia con la sua storia secolare e iconica è un tesoro di sfumature e contrasti che attraverso la lente del fotografo possono essere catturati e pienamente apprezzati. Il reportage fotografico di Gianni Nava si trasforma in un viaggio emozionante nell’essenza di una città senza tempo, offrendo uno sguardo intimo e autentico su uno dei luoghi più affascinanti e intriganti del mondo.

Oggi incontriamo il fotografo Gianni Nava per parlare del suo reportage fotografico su Venezia.

Foto di Gianni Nava

Buongiorno Gianni, come è nato il progetto del foto reportage su Venezia?

Questo progetto é nato perché adoro Venezia. Da fotoreporter ho girato l’intera Italia e buona
parte del mondo. Nessun’ altra città mi ha trasmesso quanto Venezia.

Foto di Gianni Nava

Quale storia o tema hai voluto raccontare attraverso i tuoi scatti?

Attraverso le fotografie, ho cercato di trasmettere una Venezia da leggere, una città che silenziosamente ci guarda, quasi a cercare un dialogo, ma troppo spesso non ce ne accorgiamo, non cogliamo le giuste sfumature che questa meravigliosa città ci regala.

Foto di Gianni Nava

Quali insidie e difficoltà hai trovato nel condurre questo progetto?

Fotografare Venezia è tutto un insidia. Oltre al destreggiarsi tra un oceano di turisti, penso che l’insidia maggiore sia Venezia stessa. Venezia è una città che cattura, affascina, rapisce e per questo rischi di cadere nella trappola di scattare fotografie solo documentaristiche, quasi scontate e senza contenuto. Reputo Venezia, una città, paradossalmente, difficile da fotografare.

Foto di Gianni Nava

Le foto sono state realizzate durante il Carnevale: perché hai scelto questo momento dell’anno e quale narrazione possiamo cogliere?

Ho scelto di scattare le fotografie di questo progetto nel periodo di Carnevale, per trovare quegli attimi, quelle situazioni, quell’atmosfera della vera Venezia, specie in quei giorni, sommersa nel caos più che mai. Il Carnevale, per me è come un filtro, mi aiuta a trovare la Venezia che cerco.

Foto di Gianni Nava

Quale è stato il soggetto più sorprendente o inaspettato che hai fotografato?

In una fotografia scattata pochi giorni fa. Ho visto una comitiva di religiosi dirigersi verso un ponte, a lato un edificio con stesi panni dagli stessi colori degli abiti di questi soggetti. Oltretutto, questo ponte tagliava in parti uguali la scena, in modo speculare ed in più spiccava il nome della calla, anche esso puramente religioso. Sembrerebbe una scena costruita per le troppe combinazioni, invece è pura realtà. E’ semplicemente la magia di questa città.

Foto di Gianni Nava

Come hai gestito le particolari condizioni di Venezia, l’acqua, i numerosi turisti, per ottenere gli scatti migliori?

L’ acqua è una preziosa alleata per creare immagini artistiche. I turisti, a volte, offrono spunti per scattare immagini uniche, in altre occasioni, serve pazienza e attesa.

Foto di Gianni Nava

Quale atmosfera e emozioni custodiscono le tue fotografie?

Una Venezia da leggere.

Foto di Gianni Nava

Venezia è una città che rischia di scomparire. Quale appello ci suggeriscono le immagini che hai realizzato?

Venezia è una città preziosa, e come tale, ha una forte dose di fragilità. Per questo dobbiamo aver cura, molta delicatezza, accarezzarla delicatamente senza strattonarla.

Foto di Gianni Nava

 

Gianni Nava è nato a Monza nel 1968, è un fotografo professionista con alle spalle quasi 30 anni di attività i cui scatti sono stati esposti in numerose gallerie d’arte e sulle maggiori testate giornalistiche in Italia e all’estero. Durante la sua carriera ha realizzato reportage in Italia e all’estero ed in ambito sportivo ha fotografato campioni di numerose discipline come il calcio, il rugby, il ciclismo e la formula uno.
Ha realizzato numerosi reportage di vita quotidiana. Dal 2008 al 2010 ha collaborato con il Corriere della Sera Magazine, ritraendo i più importanti personaggi della cultura e dello spettacolo.
Da allora si è totalmente dedicato alla fotografia di ritratto cercando sempre di perfezionare il suo stile per ottenere immagini sempre più uniche. Dal 2017 al 2022 ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi fotografici internazionali nella categoria ritratto.
Dal 2020 è un fotografo specializzato e certificato nella fotografia di ritratto di bambini e famiglie.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404