titolo pulito

Al via il premio Rai Radio Kids Vola solo chi osa

ROMA – Rai Radio Kids ha sostenuto come media partner il concorso “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Oltre 1.500 gli studenti delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa nata per ricordare l’eccidio delle Fosse Ardeatine e mantenerne viva la memoria nelle nuove generazioni.

Rai Radio Kids, per l’occasione, ha istituito un Premio Speciale che è stato assegnato all’elaborato più “radiofonico”. Il premio, attribuito da una giuria composta da autori, conduttori e curatori di Rai Radio Kids, è stato conferito a: “VOLA SOLO CHI OSA – Robertino e le rondini: la storia delle Fosse Ardeatine”. Testo e illustrazioni delle classi 3A e 3B dell’Istituto comprensivo “Villaggio Prenestino, di Roma”.

Marco Lanzarone, direttore “Radio digitali specializzate e podcast” Rai, ha così motivato il riconoscimento: “Dal lavoro delle due classi dell’Istituto Villaggio Prenestino traspare la spontaneità e la sensibilità dei bambini che vi hanno preso parte. La storia di Robertino è raccontata con grande semplicità: leggendola sembra di ascoltare la voce dei bambini che ce la raccontano. Così come i disegni che sono stati realizzati e che ci raccontano quella storia attraverso gli occhi dei più piccoli. Si percepisce che gli alunni sono stati lasciati liberi di vivere con le loro emozioni una storia così delicata come quella delle Fosse Ardeatine. Ringrazio la Direttrice dell’Usr Lazio, Anna Paola Sabatini e tutto il suo staff per aver ideato questa iniziativa e per averci voluto al loro fianco”.

Durante la premiazione, Marco Lanzarone ha annunciato che i vincitori trascorreranno una giornata in Rai Radio Kids, nella sede Rai di via Asiago, il prossimo 10 maggio. In particolare, saranno protagonisti di una puntata speciale del programma “Il Buongiorno di Radio Kids” con i due conduttori Marco Di Buono e Arianna Ciampoli, affiancati per l’occasione dal pupazzo DJ.

Rai Radio Kids, la radio Rai per i più piccoli, si può ascoltare in Dab o scaricando l’app Rai Play Sound.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404