titolo pulito

A Roma un successo i giochi di strada ai Fori Imperiali

Roma – Successo ieri Domenica 24 marzo, in via dei Fori Imperiali, dove si sono dati appuntamento per grandi e piccini con i Giochi di Strada. L’area adiacente al Colosseo si è trasformata, dalle 10 alle 17, in un’enorme palestra a cielo aperto nella quale le regole e i segreti dei giochi di una volta saranno illustrati a romani e turisti da insegnanti che nel tempo hanno custodito i ricordi di tante attività oggi parzialmente dimenticate. Chi avrà il piacere e la voglia di farlo potrà poi cimentarsi nelle diverse ‘discipline’ e provare le emozioni che erano patrimonio dei nostri nonni.

 

L’evento è stato organizzato dall’APS Rigeneriamoci e curato da Dora Cirulli da sempre alla ricerca, storica e culturale, di quelle attività ludiche che si svolgevano nelle strade e nelle piazze delle nostre città dai bambini delle generazioni precedenti alla nostra. Con lei un valente gruppo di collaboratori, Claudio Bianchi, Stefania Montuori e Patrizia Radici che ne hanno sposato la filosofia e la sostengono nelle impegnative attività. L’obiettivo è quello di riproporle alle Generazioni Z e Alpha, strappandole in queste occasioni alle attività digitali, al web e ai social network, riportandole all’aria aperta, offrendo loro, gratuitamente, attività ludiche tutte da scoprire.

 

Non sono mancati l’intrattenimento e lo spettacolo. L’Associazione Culturale Compagnia SciaraBallo ha infatti offerto momenti di spettacolo con le danze e le musiche più sanguigne e fascinose del Centro-Sud Italia, partendo dal ricordo della tradizione in alternanza alle più attuali tendenze utilizzando strumenti popolari ed abiti di scena come bustini, gonne lunghe, foulards e castagnette (strumento in legno che tra le mani dei ballatori portano il ritmo della suonata e della ballata di alcune tarantelle). Ed ancora le performance dell’Associazione Culturale Il Carro dei Comici la cui mission è divulgare divertendo attraverso un attività teatrale a tutto campo. Il teatrino viaggiante del Mago stupirà i visitatori con giochi di carte e tanti altri ‘effetti speciali’.

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404