titolo pulito

Endocardite, allo Spallanzani al via il seminario Uoc

Roma – Nuovo evento scientifico allo Spallanzani dove il 18 aprile dalle 8.45 si terrà il seminario “Endocardite Infettiva Up to Date 2024” promosso dalla UOC Infezioni Sistemiche e dell’Immunodepresso e dal Servizio di Cardiologia dell’Istituto nelle persone delle dottoresse Stefania Cicalini e Maria Chiara Gatto.
L’evento, fruibile anche in modalità webinar, vanta il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Roma, dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri del Lazio e della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali.
Come spiegato dalle dottoresse Gatto e Cicalini, “Negli ultimi decenni la popolazione, i fattori di rischio, la modalità di acquisizione, l’eziologia, la gestione medica e chirurgica dell’endocardite infettiva sono cambiati radicalmente. Se un tempo la malattia colpiva prevalentemente giovani pazienti con pregressa febbre reumatica, il paziente che ad oggi ci aspettiamo di curare è un malato con plurime comorbidità, con cardiopatia, portatore di protesi valvolari o device intracardiaci. Per questi motivi, la prevenzione, la diagnosi e la cura dell’endocardite infettiva non possono prescindere da un approccio multidisciplinare e multimodale. L’aggiornamento proposto si pone come obiettivo quello di approfondire l’argomento proprio dal punto di vista multidisciplinare affrontando l’epidemiologia, la presentazione clinica, la diagnosi di laboratorio e strumentale e la terapia medico-chirurgica. Queste valutazioni coinvolgono quotidianamente specialisti di molte discipline: dal microbiologo, all’infettivologo, al cardiologo, al cardiochirurgo e altri ancora”.
Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404