titolo pulito

Democrazia Cristiana, ottant’anni di storia

Roma – Presentato ieri dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Ottantesimo Anniversario della Nascita della Democrazia Cristiana (il Primo Congresso della DC si tenne a Napoli dal 29 al 31 luglio 1944) il programma delle iniziative con le quali nell’arco del triennio 2024-26 verrà ricordato il ruolo svolto dalla Democrazia Cristiana alla guida dell’Italia per oltre 40 anni.

L’iniziativa, che ha avuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promossa da esponenti di differenti aree della politica e della cultura riuniti in un comitato diretto dagli ex ministri Ortensio Zecchino (presidente) e Vincenzo Scotti, dal rettore dell’Università LUMSA Francesco Bonini, dal presidente dell’Istituto Sturzo Nicola Antonetti, dal direttore generale della Fondazione De Gasperi Paolo Alli e del commercialista Roberto Pertile. Nel comitato scientifico figurano inoltre esponenti di spicco del mondo accademico, dell’editoria e degli studi politici, storici, economici e sociologici.

«Passati oltre 30 anni dalla dissoluzione della DC e superate ormai le polemiche e le strumentalizzazioni di parte, il ciclo delle manifestazioni vuole contrapporsi a ricostruzioni storiche —spesso deformate della politica— della Democrazia Cristiana e del ruolo svolto dal Partito, riesaminando le scelte e i comportamenti dei governanti democristiani alla luce di interpretazioni maggiormente obiettive e scientificamente documentate» spiegano gli organizzatori.

Il programma delle iniziative prevede —oltre ad un vasto ciclo di convegni e seminari, borse di studio e produzioni audiovisive— la pubblicazione di 6 volumi di ricostruzione della storia della Democrazia Cristiana ed un’attività di divulgazione rigorosa della storia del Partito attraverso un sito Internet dedicato e l’utilizzo dei principali canali social.

L’inaugurazione del ciclo di eventi avverrà al Teatro Quirino di Roma, alle ore 17 del 20 giugno 2024, con un convegno sul tema “Anima e corpo della Democrazia Cristiana: Storia di un Paese” al quale interverranno lo storico Paolo Mieli, in veste di moderatore, il professor Ortensio Zecchino, che introdurrà i lavori, l’editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli della Loggia, il rettore della LUMSA Francesco Bonini e gli storici Alberto Melloni, Agostino Giovagnoli ed Aldo Schiavone, già direttore dell’Istituto Gramsci.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404