titolo pulito

La porta del Tevere nella storia, Ostia antica: un fascino intriso di cultura

Ostia – La zona che comunemente è chiamata come Lido di Roma, è originata da una storia affascinante. Con particolare riferimento ad Ostia Antica di cui probabilmente non se ne consocono appieno determinate caratterizzazioni storico-culturali di grande importanza e fascino. 

Il nome Ostia deriva dalla parola Ostium (foce) e a sua volta deriva dal latino Os-oris (bocca). Il nome antico della città è Ostia tiberina”, la ‘porta’ del Tevere da cui secondo la leggenda Romolo e Remo risalirono il “sacro fiume” dentro una cesta prima di essere trovati e allattati dalla lupa capitolina. E’ infatti in questa parte del territorio che il fiume terminava anticamente il suo corso sfociando nel Tirreno la cui linea di costa anticamente si trovava sotto l’attuale sede stradale della via del Mare a poche decine di metri dal confine urbano e urbanistico dell’antica Ostia emerso a partire dagli anni Venti. Ne sono testimonianza storica e ufficiale i recenti ritrovamenti di parte di superfici dell’antico porto fluviale risalenti al 2011 e di una nave perfettamente conservata nei pressi dell’antica Tor Boacciana lungo la strada Ostia-Fiumicino in direzione dell’aeroporto Leonardo Da Vinci. Oltre che una continuità urbanistica emersa durante quegli studi tra Ostium e Portus, Porto, l’antica necropoli presente nella giurisdizione amministrativa del comune di Fiumicino, nella zona che oggi porta il nome di Isola Sacra in onore delle persecuzioni dei primi martiri cristiani tra il secondo e il quarto secolo che ebbero termine soltanto nel 313 con l’Editto di Costantino.

Gli scavi di Ostia Antica furono avviati all’inizio del 1800 sotto papa Pio VII e proseguirono con Pio IX nel 1909 in seguito con il Vaglieri il Paribeni e Guido Calza. Oggi si scava ancora e con l’ausilio delle nuove tecnologie l’antica città, tra i siti archeologici più visitati al mondo e il terzo in Italia, riappare in tutta la sua splendida magnificenza. Dopo Ercolano e Pompei i suoi resti sono il miglior esempio al mondo di città di epoca romana in grado di illustrare e raccontare a turisti e visitatori la vita a Roma e la nascita e il declino del suo impero millenario. Personaggi storici importanti come ad esempio Galeno e sant’Agostino arricchiscono lo storia con il fascino legato a uomini che da Ostia partivano a arrivavano per cambiare per sempre la storia dell’umanità intera.

La leggenda fa risalire la prima fondazione di Ostium, prima colonia di Roma, al quarto re di Roma, Anco Marzio nel 620 a.C. appena settant’anni dopo la fondazione di Roma, mentre la documentazione archeologica conferma e attribuisce in modo inequivocabile la nascita solo tra il VI secolo e il III. Quando i romani nel 396 conquistarono la città etrusca acerrima rivale, Veio. Solo in seguito la “Decima Legio” romana si accampò tra la foce del Tevere e il mare dando origine al primo “castrum” difensivo di cui si abbiano notizie certe per datare la ittà. La posizione strategica serviva per difendere Roma dagli assalti via fiume da Veio e da Greci e Siracusani che giungevano sulle navi via mare con il dominio terrestre su una via di comunicazione primaria e fondamentale per lo sviluppo di Roma.

Gli intasamenti del traffico probabilmente non rendono molto fruibile questo lembo di territorio che a due passi da Roma comunque affascina e vale la pena di essere visitato. (Ostia antica atlas)

 

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404