titolo pulito

Da oggi in tutte le librerie “Emozioni private” di Amalia Mancini: un ritratto intimo e inedito del grande Lucio Battisti

La nuova Edizione Ampliata, arricchita di nuove interviste esclusive, mette in luce verità inattese e accenni psicologici sul complesso itinerario di vita del cantautore reatino

Ottant’anni fa, il 5 marzo 1943, nasceva una stella nel firmamento della musica italiana: Lucio Battisti. Originario di Poggio Bustone, Battisti è stato il cantore e interprete delle emozioni, autore di alcuni tra i testi più ermetici, vivaci e romantici che il nostro repertorio nazionale abbia mai conosciuto, e ancora oggi resta profondamente attuale, come se il tempo si fosse fermato, come se lui non ci abbia mai lasciato in quel lontano 9 settembre 1998. Ci ritorni in mente proprio oggi, caro Lucio Battisiti, oggi più che mai vogliamo ricordarti in occasione di una novità editoriale: in tutte le librerie, esce la Nuova Edizione Ampliata del libro di Amalia Mancini, “Emozioni private” (edito da Arcana), già disponibile negli store online.

In occasione degli ottant’anni di Lucio Battisti, la Nuova Edizione Ampliata, arricchita di nuove interviste esclusive (c’è anche quella al grande Mogol) e materiale inedito, è disponibile in tutte le librerie a partire da oggi, 24 febbraio.

“Emozioni private” è tra i dieci migliori libri su Lucio Battisti: l’autrice, come una restauratrice sensibilissima e attenta a ogni dettaglio, ricostruisce in punta di penna racconti inediti, aneddoti e interviste che riguardano il lato più intimo e privato del grande cantautore reatino. “Emozioni private” ha fatto vincere ad Amalia Mancini il Premio internazionale Spoleto Art Festival Letteratura 2021.

Il libro è una biografia psicologica che conduce il lettore in un viaggio attraverso la vita e l’opera di uno dei musicisti italiani più amati di sempre, mettendo in luce gli aspetti più intimi e personali del suo carattere e della sua anima. Dopo il successo della prima edizione, pubblicata quattro anni fa, in occasione di questo importante anniversario, l’autrice Amalia Mancini ha deciso di arricchire e completare il suo lavoro con interviste esclusive ad altri personaggi che hanno fatto parte della vita di Battisti uomo prima ancora che artista.

Ignorato da una parte della critica di quel tempo, ma non per questo meno meritevole, Battisti a un certo punto della sua carriera, si è ritirato dalle scene, lasciandoci però le sue emozioni e sensazioni per l’eternità. Una panoramica documentata con interviste, che mette in luce verità inattese e accenni psicologici sul complesso itinerario di vita del grande Lucio. «Ho dovuto affrontare una lunga fase di ricerca nei luoghi e nel passato dell’artista, culminata con un’intervista esclusiva a Giulio Rapetti, in arte Mogol, l’autore dei testi che hanno contribuito a rendere immortali i brani di Battisti, con la condivisione delle memorie di una tra le amicizie più controverse della musica italiana – racconta Amlia Mancini -. Il loro è stato il sodalizio più celebre e discusso della canzone italiana. Legati come furono da una profonda amicizia, all’inizio degli anni Ottanta i due artisti decisero di interrompere il loro rapporto, proseguendo su strade diverse. Mogol mi ha svelato molti segreti dell’amicizia e della fertile collaborazione con Lucio, un artista tanto discreto nella vita pubblica quanto espressivo e sincero in quella musicale».

Questa seconda edizione apporta delle novità. Aggiunge ulteriori e interessanti interviste ad altri carissimi amici di Lucio: oltre a Mogol, già presente nella prima, Bobby Solo, Mario Lavezzi, Gabriele Lorenzi, si sono rivelati preziose fonti di informazioni per una conoscenza ancora più approfondita di Lucio. Fiore all’occhiello del libro anche le foto inedite di Lucio Battisti gentilmente concesse da Mario Lavezzi. A lavoro compiuto rimane un interrogativo: l’Amore, di cui il nostro protagonista è stato il cantore, visto nelle sue varie fasi di gioia, attesa, sofferenza, lacerazione, esaltazione e in tutte le sue altre molteplici sfaccettature, è stato solo sentito intensamente in “solitudine”, nel profondo del suo spirito, o “convissuto” in una reale esistenza?

«Questo indimenticato artista ha rappresentato il nuovo della scena musicale italiana – sottolinea Amalia Mancini – attraversando i nostri schermi e palcoscenici in punta di piedi, timidamente, con la delicatezza di chi sembrava capitato lì per caso ed estraneo agli pseudo-valori indotti dai media e da una società competitiva e consumistica che mercifica tutto, anche i valori e i sentimenti. Battisti ha accantonato i temi della civiltà dell’epoca, senza vergognarsi di cantare la forza del sentimento. La mia tentazione fortissima, sullo sfondo di questa crisi generale che investe tutti gli aspetti della vita, è stata una meditazione, proprio attraverso il percorso artistico e umano di Battisti, sugli interrogativi della sua personale esistenza e quella degli esseri a lui contemporanei. Stati d’animo che, in qualche modo, sono paragonabili anche al sentire attuale».

La Nuova Edizione Ampliata di “Emozioni private”, di Amalia Mancini, verrà inaugurata e presentata in occasione di alcuni eventi. Di seguito, le date:

EVENTI DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO

-3 marzo 2023 a Roma in Via Romagna 17, presso la sede Fideuram. La presentazione del libro vedrà la presenza di un ospite d’onore: Gabriele Lorenzi, uno dei più grandi tastieristi del pop-progressive italiano, collaborò con Lucio Battisti negli anni Settanta.

-4 marzo 2023 a Roma presso il teatro Viganò, nell’ambito dello spettacolo “Battistiamo”.

Uno spettacolo tra musica e poesia dedicato a chi, più di ogni altro, ha rivoluzionato la canzone italiana.
Un omaggio interpretato magistralmente da Alfredo Orabona con la sua voce e la sua chitarra, accompagnato da musicisti di altissimo livello che faranno vivere la magia delle poesie di Mogol messe in musica dall’artista di Poggio Bustone.
-5 marzo 2023 a Roma, alle ore16 presso il Teatro Mostacciano, in Largo Giorgio Labò 13. Evento a cura di Tiziano Minichiello. Parola, musica, colori, emozioni saranno protagonisti della serata, in un viaggio attraverso la musica italiana alla scoperta di uno dei suoi artisti più amati e celebrati in occasione dei suoi ottant’anni: il grande e indimenticato Lucio Battisti.

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Amalia Mancini è una giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e critico musicale reatina. Ha iniziato giovanissima la sua carriera di scrittrice, aggiudicandosi diversi premi tra cui il Premio Capit Terzo Millennio e il Premio Viareggio Carnevale. Collabora con varie testate ed è autrice di 20 Sillogi Poetiche inedite e dei volumi “Lucio Battisti l’enigma dell’esilio”, “L’amore piace a tutti”, “La Tata dei Divi”. È inoltre coautrice del volume “Giovani e Droga, Perché?” e curatrice del libro “Le mie Prime vere Scarpe”.

SCHEDA DEL LIBRO

Emozioni Private – Lucio Battisti. Una biografia psicologica. Nuova edizione

Autore: Amalia Mancini

Editore: Arcana

Collana: Musica

Pagine: 288

Prezzo: 18,50 €

Nelle librerie dal 24 febbraio 2023

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404