titolo pulito

Esercitazione di protezione civile, 2500 volontari in provincia di Brescia

BRESCIA – Oltre 2500 volontari, 157 organizzazioni e 15 comuni sono stati coinvolti nei giorni scorsi nella maxi-operazione che la Protezione civile di Brescia ha messo in campo, con il supporto delle unità cinofile, per testare la risposta a eventuali scenari di incendio boschivo, rischio idrogeologico e soccorso nautico.

Le attività sono state effettuate nei comuni di  Gussago, in cui è stato allestito il campo base, Orzinuovi, Rudiano, Soncino, Erbusco, Paratico, Corte Franca, Sale Marasino, Pisogne, Ospitaletto, Capriolo, Ome, Passirano, Rodengo Saiano e Cellatica. In particolare, sono stati verificati l’impiego degli elicotteri durante i maggiori momenti di criticità e l’utilizzo delle attrezzature in dotazione.

Previsti inoltre corsi teorici e pratici per una formazione specifica in caso di interventi operativi. Grande attenzione è stata dedicata a quelli di specializzazione idrogeologica, cucina di emergenza e ricerca persona scomparsa, realizzato con il supporto del Soccorso alpino.

Il prefetto di Brescia, Maria Rosa Laganà, ha elogiato la Protezione civile definendola un gruppo forte e compatto.
«Sapere che esiste tutto un mondo che si muove per dare sollievo e per trovare soluzioni credo sia la cosa più bella e importante. Il mio ringraziamento va a tutti i volontari e tutti coloro che sono stati coinvolti in questa importante operazione», ha concluso la titolare del palazzo di Governo.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404