titolo pulito

Daniele Imperiale

Daniele Imperiale è un giornalista italiano,  esperto di forme innovative di comunicazione sul web e social-media, presentatore, moderatore di workshop e convegni ed opinionista. Ambiti professionali d’eccellenza: medico/sanitario, enogastronomico, moda-spettacolo, politico-istituzionale – viaggi – trasporti – infrastrutture . E’ iscritto al n. 78520 dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma dal 1996.

E’ CCO & Co-Founder di Arimas Business Center

 

 

Clicca qui per visualizzare il portale web di Arimas Business Center

 

E’ Consigliere Regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo – 67100 L’Aquila, via G.Polidoro 1 – 0862 411074

 

 

Si occupa di:

-Moderazione e conduzione di convegni e workshop – Presentatore eventi
-Gestione delle varie forme di comunicazione innovativa e di promozione
-Cura delle pubbliche relazioni
-Ottima dialettica, presenza e rappresentanza
-Gestione social media / network
-Ufficio Stampa
-Predisposizione di format grafici di pubblicizzazione eventi
-Organizzazione grandi eventi
-Redazione di articoli di approfondimento, presentazione di eventi, recensioni dettagliate
-Gestione siti web, social media e rete di agenzie stampa
-Ottime doti organizzative in generale
-Esperto in Web communication e Medical Marketing 3.0
-Progetti di web reputation indicizzati sulla rete

-Ottimale gestione siti web – Word Press

-Strategie digitali di web marketing con tecniche innovative di comunicazione Data Profile Entity

E’ stato amministratore Unico – Ermes Innovative Communications s.r.l. di Roma fino al novembre 2015, nella quale società, (dopo averne avviato lo start up),  sono state studiate forme di comunicazione innovativa finalizzate allo sviluppo di tecnologie informatiche e format di comunicazione rivolti sia alle pubbliche amministrazioni che ad aziende private.

In tale contesto  sono stati organizzati  e moderati convegni di rilevanza presso la Camera dei Deputati, istituti di cooperazione internazionale, ambasciate di stati esteri e grandi aziende.

Ha fondato nel 2011 il Centro di sviluppo per il territorio e Associazione editoriale “Corner Group Communications” che ha sede in Abruzzo.

Sviluppatore  Data Profile Entity   quale sistema avanzato di WordPress – Sistema di intelligenza artificiale per la gestione e la produzione di contenuti da indicizzare con l’utilizzo di keywords, chord. Creazione di “entità” informatiche dati con effetti di  comunicazione altamente innovativa in formule di web reputation per obiettivi prefissati e collegamenti tra argomenti trattati. Consente un fortissimo incremento della presenza sul web social ed è uno strumento di alta tecnologia informatica avanzata.

Le nuove frontiere della comunicazione – Progetti editoriali sviluppati per professionisti della medicina, dell’odontoiatria, attori, modelli, personaggi, aziende, progetti sociali.

 

 

 

 

E’ Dirigente Nazionale della Confederazione Esaarco nonchè  Presidente della sede Provinciale dell’Aquila. Questa OO.SS. è presente su tutto il territorio nazionale con sedi provinciali e zonali ed è collegata con 14 enti bilaterali ed oltre alle fasi di assistenza per i cittadini, è in grado di  creare le condizioni per  stabilire dei percorsi di crescita a 360° nei quali si possono trovare poi servizi di ogni tipologia per tutte le fasce sociali ed imprenditoriali.

Consulting management Esaarco per l’ EIPASS | EUROPEAN INFORMATICS PASSPORT  certificazione delle competenze informatiche, e per qualificare ed aggiungere valore al Curriculum Vitae, facilitando gli inserimenti nel mondo del lavoro. Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

 

 

E’ Coordinatore Provinciale dell’Aquila dell’Organismo Paritetico Nazionale Efei – (Ente Paritetico Bilaterale per la Formazione)

L’Organismo Paritetico Nazionale, in seguito al recente accordo Stato Regioni è un organismo certificatore per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Si occupa della organizzazione dei corsi, e della relativa certificazione ai sensi di legge.

 

 

 

 

E’ Responsabile dell’ Ufficio Stampa e media relations della Segreteria Nazionale Ugl Medici – Roma per il quale è in corso una intensa attività di comunicazione di raccordo con le Sedi Regionali.  Con la medesima organizzazione sta attuando format innovativi di comunicazione mirati con la loro attuazione a promuovere le informazioni e le notizie attraverso gli strumenti di diffusione sui social-media. La linea strategica di Ugl Medici – secondo le linee del  Segretario Nazionale dott. Filippo Fordellone – è quella di promuovere una sinergia in rete caratterizzando l’attività nel settore medico a livello nazionale ed Europeo. L’obiettivo di Ugl Medici, attraverso la rappresentanza territoriale in tutte le regioni italiane, è quello di intercettare ed individuare le varie criticità, facendo corrispondere adeguate proposte di soluzione da portare sul tavolo della riforma del sistema sanitario nazionale che è attivo presso il Ministero della Salute.

Ha conseguito nel giugno 2016 l’accredito di docenza giornalistica del Ministero della Salute per le materie di comunicazione in ambito medico/scientifico/sanitario per i corsi di formazione obbligatoria nella categoria medica (Ecm)

Responsabile della Comunicazione e Medical Management del Progetto Italiano Medico Odontoiatrico Sociale. Organizzazione a livello nazionale ed estero di un sistema di cure sociali nell’ambito dell’odontoiatria e delle specializzazioni mediche in generale. Il Progetto, fondato dal dott. Filippo Fordellone, Segretario Nazionale Ugl Medici, è una rete di professionisti che attuano un percoso di cure sociali, che siano accessibili a tutti i cittadini, comprese le categorie in situazioni di maggiore difficoltà. Il Progetto prevede formule associative che danno luogo ad una serie di servizi di collaborazione con vantaggi per l’utenza, ed applica delle forme innovative di comunicazione per diffondere sul web corretta informazione medico-scientifica, e di medical marketing 3.0 Pimos

 

 E’ responsabile della rubrica “Salute e Sanità” sul quotidiano on line FarodiRoma presso la Città del Vaticano

 

E’ responsabile della Comunicazione della Corte Europea Diritti del Malato, organizzazione operante sul territorio nazionale per la difesa dei diritti del malato.

 

 

Direttore Responsabile del periodico mensile in formato cartaceo “Marsi Oggi” – Edizioni NAAH

 

 

 

Direttore Responsabile del periodico mensile in formato cartaceo “L’Aniene” – Edizioni NAAH

 

 

Partners di Press Office e media relations:

Settimio Colangelo Event Management (Settore artisti e spettacolo); con questa partnership sono stati elaborati e realizzati format di comunicati stampa e di comunicazione per artisti dello spettacolo, format di press office (ufficio stampa temporaneo) in occasione di trasmissioni televisive quali il Grande Fratello su Canale 5.

Virus Artisti Associazione Musicale; organizzazione del festival della Musica e format di comunicazione realizzati in audio/video e comunicazione sul web, finalizzata alla presentazione di gruppi musicali, cantautori, brani musicali e composizioni.

DiretCom – organizzazione eventi, media relations, consulting management

 

Leading Dental Applications –  Via Tiburtina, 222 (Madonna della Neve) – 03100 Frosinone (FR)

 

 

 

E’ direttore responsabile della testata giornalistica nazionale ANDRADE LAB, (UFFICI STAMPA NAZIONALI)  alla quale è collegata una fase sperimentale di progetti di web reputation e web communications ed innovativi format di comunicazione Press Office e Media Relations.  La sede di redazione centrale è a Roma in via Turno, 26.

 

E’ direttore responsabile della testata locale CONFINELIVE, che si occupa della pubblicazione in rete con il gruppo QuotidianiLive. La linea editoriale è quella relativa ad una informazione di pubblica utilità nel comprensorio zonale di confine tra le province di Roma e L’Aquila.

 

 

 

E’ partnership operativo del gruppo QuotidianiLive, che comprende le testate giornalistiche LAZIOLIVE, ABRUZZOLIVE, e MARSICALIVE

 

 

 

E’ stato:

Redattore collaboratore del giornale “Il Tempo” dal 1994 al 2004
Responsabile Ufficio Stampa Comune di Carsoli dal 1998 al 2003
Direttore Responsabile Periodico “Comuneinforma” dal 1998 al 2011
Frequenta costantemente corsi di formazione continua acquisendo un rilevante numero di crediti formativi nell’ambito della programmazione professionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, segue attivamente le attività dell’Ordine regionale dei Giornalisti Abruzzo.

Studia le evoluzioni della comunicazione on line, in relazione con i social-media; settori nei quali ha maturato una significativa esperienza, estesa anche alla grafica pubblicitaria. Conoscenza del linguaggio html, web designer, indicizzazione di link sui motori di ricerca, gestione di sistemi word press, avanzati sistemi di mailing list.

Nel 2011 ha fondato il progetto territoriale “Città al Centro”; un contenitore organizzato per gruppi di cittadini di diverse fasce sociali, per interessi, ed iniziative il quale dopo una interessante esperienza politica locale ha seguito il settore della informazione per pubblica utilità. Nell’ambito di questo contesto è stato anche proposto il progetto Idea – Occupazione “Corner” 

Ha avviato una experimenthal phase di progetti di comunicazione innovativa i quali hanno dato brillanti riscontri relativamente al format adottato.

Settori di interesse e studio attuali: eventi artistici espositivi, enogastronomia, cultura e storia del mobile antico, acetaie, centri medici polispecialistici, istituti di formazione privati

Ha svolto i seguenti incarichi amministrativi:

Assessore al Personale, Polizia Locale, Cultura, Informazione dal 2003 al 2005
Presidente Consiglio Comunale dal 2005 al 2008
Assessore al Bilancio e Finanze dal 2008 al 2013
Consigliere Comunale – Candidato Sindaco 2013
Presidente del Consiglio Comunale in carica fino all’8.01.2015

Membro commissione della Corte di Appello dell’Aquila per la formazione dei giudici popolari

SERVIZIO MILITARE
Assolto presso l’ Aeronautica Militare Italiana presso il 22° Comando Radar Aeronautica
Militare di Licola (Napoli) qual. 1° av. – Assistente Controllore Difesa Aerea – Segreteria Operazioni

RELIGIONE
Cattolico/praticante

Partecipa attivamente alla vita dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti nell’ambito della piattaforma Sigef

Corsi di formazione professionale

mail@danieleimperiale.it

Blog Professionale 

 

Data Profile Entity

Paolo Calabrò

Carlo Conti

Alfredo Pierron

John Vitale

Mohammadreza Farahani

 

Certified

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy