titolo pulito

Sicurezza sul lavoro: Ministero e Regioni collaboreranno per migliorare l’efficacia degli strumenti

Migliorare l’efficacia della strumentazione e delle attività in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso una più stretta collaborazione tra Istituzioni nazionali e Regioni.

Questo l’obiettivo condiviso emerso nel corso dell’incontro in materia di sicurezza sul lavoro, presieduto dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, al quale hanno partecipato una delegazione della Conferenza delle Regioni, guidata dal Presidente Stefano Bonaccini, presente anche la coordinatrice della Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca, Cristina Grieco, ed i rappresentanti di Ispettorato Nazionale del Lavoro, Inail e Inps.

In particolare, Ministero e Regioni hanno convenuto sull’opportunità di puntare ad un rafforzamento dei controlli, attraverso un aumento del numero degli ispettori e forme stabili di collaborazione tra istituzioni nazionali ed enti di competenza regionale; ad una più incisiva attività di formazione mirata ad accrescere le competenze in materia di sicurezza; sul coordinamento tra incentivi nazionali e Regionali per le imprese che realizzino investimenti in sicurezza.

L’impegno di Ministero e Regioni si svilupperà attraverso un confronto che verrà portato avanti a partire dalla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro.

D’intesa con il Ministero del Lavoro, prossimamente si terrà un incontro presso la sede della Conferenza delle Regioni con i vertici dell’Inail, sull’uso dei fondi dello stesso istituto e delle Regioni per azioni concertate sul fronte della prevenzione, e con i vertici dell’ispettorato del lavoro sul tema dei controlli con particolare riferimento al sistema delle notifiche online.

Certified
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy