titolo pulito

La Asl Roma 5 in azione contro la violenza sulle donne

Il Direttore Generale ha diffuso un messaggio su un tema di scottante importanza

Roma – Il Direttore Generale della Asl Roma 5 ha voluto lanciare un importante messaggio per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un fatto che pone sempre di più le strutture pubbliche gestite con professionalità al fianco dei cittadini. Questo è il testo del messaggio:

“In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra in tutto il mondo oggi, 25 novembre, mi sento di dover lanciare un messaggio di fiducia, pur nella consapevolezza che il femminicidio è una guerra da combattere, che ci impegna in una quotidiana battaglia di civiltà.
Ho ereditato da chi mi ha preceduto un sistema di rete, un meccanismo di informazione e protezione per le vittime di violenza di genere che ha visto e vede scendere in campo tutte le istituzioni e tutte insieme, ognuna con le proprie competenze: la ASL, la Procura, le Forze dell’ordine, gli ordini professionali degli psicologi, degli avvocati, le Scuole, i Comuni, le associazioni…
La Rete c’è e si sta perfezionando.

È per questo che il mio vuole essere un messaggio di fiducia e di sostegno alle vittime e a chi vive in questi contesti di violenza. Una fiducia nel ruolo della formazione e dell’educazione dei giovani verso una cultura del rispetto e non del possesso. L’evento organizzato dalla nostra Azienda vuole dare risalto proprio a questo aspetto. La ASL Roma 5 e l’ITIS Piazza della Resistenza di Monterotondo si trovano a dire insieme che la violenza è un problema culturale e che per combattere questa guerra si deve partire dall’educazione, dalla scuola, facendo rete con tutte le altre istituzioni. Per l’occasione, oggi, nei Consultori dell’Azienda, sul sito web e sui social della ASL Roma 5 sarà trasmesso il cortometraggio: “Perché?”. Un video scritto, diretto e interpretato proprio dagli studenti.
Si deve poter avere fiducia nel cambiamento“.

Giorgio Giulio Santonocito
Direttore Generale ASLRoma5

Come redazione non possiamo che complimentarci con la Asl Roma 5 per la presenza quotidiana a tutto campo che denota come un nuovo modo di gestire la cosa pubblica possa dare effetti concreti di supporto ai cittadini-utenti. Il Direttore di Uffici Stampa Nazionali

Certified

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy